Fascicolazioni mano

Gentile Professore,
sono un ragazzo di 26 anni ed è da qualche settimana che sento una specie di contrazione involontaria, sul lato esterno della mano sinistra, soprattutto a riposo quando vado a coricarmi a letto e che talvolta provoca anche un movimento del dito mignolo. Il mio medico di base ha escluso la presenza di disturbi neurologici ma io sono comunque preoccupato poichè il mio bisnonno è morto con la sla e cosi anche la zia di mia madre e il cugino di mia madre. Premetto che sono decisamente suggestionabile e anche abbastanza ansioso... Mi consiglia una visita neurologica? Crede che i miei timori abbiano un minimo di fondamento?
Distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrei concordare col Suo medico ma una visita neurologica, dati i precedenti casi familiari, andrebbe effettuata anche per essere Lei più tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Profeesore
grazie per la sua immediata risposta. Provvederò ad effettuare una visita. La situazione familiare effettivamente un po mi preoccupa anche se mio nonno e mia madre sono sani. Lei crede che sia possibile a 26 anni contrrarre la sla? E soprattutto una visita neurologica riesce a fugare ogni dubbio in un senso o nell'altro?
La ringrazio ancora e le mando i più cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di SLA è soprattutto clinica (con la visita del paziente). Gli esami strumentali servono per confermare il sospetto diagnostico.
Ma La inviterei a stare tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
ho effettuato la visita neurologica come anche Lei mi aveva consigliato ed è risultata negativa, in assenza disegni ascrivibili a patologia neurologica in atto. Per quanto riguarda il discorso relativo alla Sla il mio neurologo mi ha spiegato che le fascicolazioni tipiche sono continue ed in punti diversi del corpo come ad es. le spalle, le coscie o la schiena e sono inoltre molto difficlmente individuabili dal paziente. Inoltre mi ha detto di non preoccuparmi troppo dei precedenti familiari visto che dopo il mio bisnonno la malattia non ha colpito nessun altro esponente del mio ramo familiare, quindi è molto difficile che sia genetica. Il neurologo ha invece constatato un stato d'ansia ed ha collegato a questo il mio problema alla mano. Lei può essere d'accordo con tutto questo? Posso stare tranquillo?
La ringrazio per la sua enorme pazienza, Lei è veramente un grande!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo l'ha rassicurata può stare tranquillo perchè, come Le dicevo, alla visita neurologica si riescono a cogliere gli eventuali segni di SLA.
Concordo col disturbo ansioso ma il Collega non Le ha prescritto nessuna terapia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
si, il neurologo mi ha prescritto 7 gocce di Lexotegan per 10 giorni la sera prima di andare a dormire. Non ha voluto fare nessun accertamento strumentale con riguardo alla Sla. La mia paura, Dottore, era che questo alla mano fosse il primissimo segno della malattia. Con riguardo alle fascicolazioni, il neurologo ha provato a provocarle battendo con un martelletto sulla spalla ma con esito negativo. Per il resto forza ok, riflessi ok, vista ok, movimenti lingua ok. A questo punto, Lei crede che il mio problema alla mano possa essere collegato all'inizio di una patologia neurologica in assenza di altri segni?
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visitarLa non posso dirLe nulla ma se un collega l'ha rassicurata cerchi di stare sereno.

Cordialità