Sbandamento

Salve dottori, non so se ho scelto la specialità giusta perché appunto non capisco qual è il problema... di certo soffro d’ansia ma ormai la gestivo, a seguito però di un lungo periodo molto ma molto stressante, da un anno ho iniziato ad avere di nuovo molta ansia e attacchi di panico, prendo lo Xanax ma un dosaggio basso, il problema è che ho sbandamento tutto il giorno, la cervicale sempre infiammata o comunque il collo caldo, percepisco altre tensioni nella schiena, nel trapezio e nella fascia sopra il coccige, spesso faccio fatica a deglutire con sensazione di soffocamento, mi hanno detto potrebbe essere il nervo vago, sollecitato da ansia stress e problemi cervicali, visto che è da anni che faccio una vita sedentaria.

Il medico dice che in questi casi non si sa cosa fare perché accertamenti al massimo escludono certe cose ma non danno notizie utili in merito al problema, ma io mica voglio vivere così... è un anno che non esco di casa e sto male tutti i giorni, ci sono stati dei periodi che sembrava andare meglio, in questi giorni va di nuovo peggio... non è solo ansia altrimenti con l’ansiolitico i sintomi sarebbero spariti come solito, faccio anche psicoterapia da ottobre. cosa dovrei fare o a chi dovrei rivolgermi?
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie.


Eventualmente se ho sbagliato specialità rimetto il consulto se mi dite dove... scusate.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
La componente ansiosa può essere certamente in gioco nel suo caso, come del resto in qualunque malattia, anzi, in qualunque esperienza di vita, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafunzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Sottolineo che chi non si occupa di gnatologia (o addirittura ne sorride) spesso non crede quanto i pazienti con problemi gnatologici possano soffrire a causa di questi, e a fronte di racconti drammatici, che ritengono immotivati, sono portati ad ascrivere il tutto alla sfera psichica, il che é peraltro comprensibile, perché veder trascorrere anni di dolore senza trovare rimedio, e sentirsi parlare di ansia, stress o depressione é per il paziente davvero deprimente: in quelle condizioni saremmo un po' "schizzati" tutti, e la diagnosi in tal senso in fondo sarebbe corretta , anche se fuorviante rispetto al vero problema, che é somatopsichico, non psicosomatico.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Se trovasse chiuso questo consulto, se crede può scrivermi privatamente per e-mail: edber@studiober.com

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in neurologia