Giramenti di testa

Gentili medici, sono una ragazza di venticinque anni. Da un pò di tempo mi accorgo che tutte le volte che prendo scale mobili (a volte capita anche con gli ascensori, ma non sempre...) non appena poggio i piedi per terra mi vengono forti giramenti di testa, quasi non tengo l'equilibrio. Questo, inoltre, mi capita raramente anche quando rido tanto. Sinceramente sono un pò preoccupata...Posso sapere da cosa può dipendere? Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un disturbo vertiginoso originato da disturbi all'orecchio interno. Le consiglio come prima valutazione una visita otorinolaringoiatrica e delle prove vestibolari.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Mi sono un pò tranquillizzata! Farò i dovuti accertamenti. Un'ultima domanda: può essere associato a questi disturbi anche il fatto che vedo tutto nero durante i giramenti? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

visto che riferisce che "vede nero durante i giramenti" la sensazione di sbandamento potrebbe essere addebitata ad un disturbo del ritmo cardiaco e non ad un disturbo dell'orecchio interno. Pertanto è opportuno indagare, in prima battuta a livello cardiologico, eseguendo un ECG e un tilt test, solo successivamente se risulteranno in ordine gli esami cardiologici faccia la visita otorino che le ho detto. Le capita di avere palpitazioni?

Un Cordiale Saluto
[#4]
dopo
Utente
In effetti a volte mi capita di sentire i battiti accellerati, però pensavo si trattasse di nervosismo o, comunque, di stress...
E' capitato,inoltre, che in situazioni di malessere( raffreddore, mal di testa o durante il ciclo mestruale) mi sono quasi collassata. Sono stata al pronto soccorso e non mi hanno fatto nessun accertamento, dicendomi che si trattava di ansia! Il medico curante mi ha detto che poteva essere un abbassamento di pressione e mi ha prescritto le analisi del sangue che sono risultate a posto. Non so se tutto questo si può associare ai miei "giramenti di testa"...
In ogni caso farò un ECG, come lei mi aveva consigliato.
Grazie per la sua attenzione!
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

se dovesse soffrire di ipotensione ortostatica tutti i sintomi sarebbero giustificati. Mi raccomando oltre all'ECG parli con il cardiologo per eseguire un tilt test, il solo il solo esame in grado di svelare questa condizione. Mi faccia sapere.

un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio! Le farò sapere senz'altro!
Distinti saluti