Lesione cerebrale

Buon giorno,
i gliomi di basso grado, nello specifico quelli appartenenti alla classe I di WHO, che probalilità hanno di subire una involuzione maligna?
involuzione che sembra essere invece quasi certa per quelli della categoria II di WHO. In altre parole in presenza di un glioma di basso grado classe I di WHO che è asintomatico e di piccole dimensioni e necessario operare?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcuni gliomi di basso grado restano tali ed hanno una buona prognosi, altri invece, per motivi non conosciuti,
possono trasformarsi in gliomi di alto grado.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta in realtà, forse mi sono espresso in modo poco chiaro, volevo capire se specificatamente i gliomi di grado I (WHO) subiscono involuzione maligna?!
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni casi può esserci una trasformazione maligna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie, ciò vuol dire che i gliomi di grado I evolvono in senso maligno normalmente o è comunque un evento raro, quanto è la frequenza di "in alcuni casi", sono casi sporadici e rari o è la norma?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è una casistica attendibile (almeno che io sappia) e non si possono formulare percentuali perchè si sconosce il motivo di tale trasformazione. Comunque sono casi non ferquenti e non è certamente la norma.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie