Richiesta informazione su risonanza magnetica

Gentili Dottori,
avrei una breve richiesta da fare.Ho eseguito una risonanza magnetica al rachide cervicale in una macchinario da 1,5 tesla.Volevo sapere se la tesla in un macchinario è fissa o cambia a seconda dell'esame che si deve svolgere.Per capirsi meglio,ho fatto questa risonanza sapendo solo dopo che dovevo farla in un macchinario da 1,5 tesla,per fortuna il macchinario dove sono capitata aveva proprio la tesla in questione ma volevo appunto chiedervi se è necessario richiederlo prima o automaticamente la tesla resta sempre quella.
Spero di aver espresso abbastanza comprensibilmente il mio dubbio,in caso mi scuso
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

Il Tesla in una macchina di risonanza magnetica indica l'intensità del campo magnetico che produce. Tale valore è stabile e non dipende dal tipo di esame da eseguire.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per aver risposto e mi scuso per l'ignoranza in merito.Approfittando nuovamente della Sua disponibilità e cortesia,Le espongo anche un altro quesito che mi riguarda.In seguito ad alcuni disturbi quali intorpidimento agli arti e punture di spillo ai palmi delle mani e pianta dei piedi,ho eseguito una visita neurologica.Nonostante la negatività della visita(EON:OK +++),il neurologo ha consigliato una rm encefalo con mezzo di cotrasto ed emg.La risonanza(sempre su macchinario a 1,5 tesla) non ha messo in evidenza nulla,era pulitissima,cosi come l'emg.Valutando i risultati degli esami e dopo una seconda visita,il dottore ha indirizzato la diagnosi verso disturbi da somatizzazione ansionsa,prescrivendomi una cura.Io non tranquilla però,ho voluto fare anche la risonanza a tutto il midollo(macchinario citato prima),anche questa risultata negativa ma che ho fatto senza mezzo di contrasto.Poco tempo fa,avvertendo fastidio all'occhio sinistro che ho quasi sempre quando sono molto stanca e nervosa,mi sono recata dal mio medico curante che ha riscontrato un lieve nistagmo proprio in quell'occhio.Volevo quindi chiederLe,c'è da preoccuparsi della comparsa di questo segno?le due visite del neurologo sono state molto accurate tanto che mi ha fatto fissare per alcuni minuti un punto osservandomi attentamente molto da vicino con una lente i bulbi e mi ha fatto seguire con lo sguardo la penna,inoltre la rm encefalica era del tutto negativa.Il nostro medico ha detto di non preoccuparsi,che deriva dallo stress.In effetti questo disturbo si presenta solo nelle condizioni prima citate quindi di ansia o affaticamento.Lei cosa ne pensa?
Mi scusi per la lunghezza del post e spero possa chiarire anche questo mio dubbio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, mi permetta di esprimere la mia opinione. La normalità della risonanza dell'encefalo e del midollo deve tranquillizzarla. Ho qualche perplessità invece sul nistagmo evidenziato dal suo medico curante nel solo occhio sinistro. Le consiglierei, per fugare anche il più remoto dubbio, di riparlarne con il neurologo e di sottoporsi anche a visita audiologica o otorinolaringoiatra e ad un esame vestibolare. Si rivolga, per queste ultime indagini, al reparto ORL dell'Universita di Chieti.
Saluti e stia tranquilla

Vincenzo Marcelli

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Marcelli,
La ringrazio per il suo intervento.Guardi,onestamente sono perplessa anche io,anche perchè le due accurate visite neurologiche hanno anticipato quella ultima medica di veramente poco tempo.Ho già fatto una visita oculistica e controllo del visus ed è tutto a posto e ho anche fatto una visita dall'otorino(piuttosto frettolosa diciamo),che mi ha trovato due consistenti tappi di cerume in entrambe le orecchie(visto che avvertivo ronzii,sensazione di ovattamento e dolore spesso abbastanza forte),che sto aspettando di rimuovere e inoltre soffro di sinusite catarrale cronica,con conseguente dolore fisso alle orbite.Potrebbe entrarci qualcosa?è comunque possibile che solo dei tappi producano questi disturbi?Comunque come già accennato io stessa avverto questo fastidio che si presenta esclusivamente quando sono molto stanca o agitata,per il resto non ho problemi di messa a fuoco o stabilizzazione dell'immagine,anzi,ci vedo benissimo.Io mi trovo a Chieti per altre ragioni ma in realtà sono della provincia di Siena,può indicarmi un centro anche là?inoltre in cosa consiste un esame vestibolare?.L'importante Dottore è che abbia già escluso patologie gravi,perchè guardando in internet mi sono tanto preoccupata e sono di mio un soggetto molto ansioso.
Grazie ancora per la Sua partecipazione e spero di poter leggere anche il parere del Dottor Vecchio
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Potrebbe spiegare meglio che fastidio ha all'occhio?
L'esame vestibolare consente di valutare la presenza di nistagmo.
Quanto a Siena, ho il piacere di ricordarle che il prof Nuti, direttore del reparto ORL dell'Università, è tra le massime autorità nel campo della vestibologia ed otorinolaringoiatria.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,
dunque quando sono stanca o agitata sento tirare o sento scosette sulla palpebra,il tutto dura pochi secondi.Ma non ho nessun tipo di problemi a parte questo,riesco a fissare per esempio tranquillamente un punto per diverso tempo senza avvertire questo disturbo e ho provato anche a fissarmi allo specchio,l'occhio è perfettamente immobile.Diciamo che questo problema l'ho sempre avuto anche molto prima della visita neurologica(sempre nelle condizioni citate prima),non vorrei che adesso ci faccia più caso perchè suggestionata da ciò che mi ha detto il mio medico curante e infatti,sbagliando, subito dopo sono andata in internet per capire di cosa si trattasse.Volevo chiarire ch eil nistagmo che mi è stato riscontrato,è stato provocato,nel senso che il dottore mi ha fatto scorrere la penna davanti agli occhi e ha notato che nel momento in cui la pupilla dell'occhio sinistro seguiva la penna da sinistra verso destra,faceva un piccolissimo scattino.Mi scusi per la spiegazione poco tecnica.Che cosa ne pensa?Comunque come da Lei consigliato mi rivolgerò al Pofessor Nuti
Grazie per la Sua disponibilità Dottore
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Penso che deve stare assolutamente tranquilla.
Il fastidio che avverte è una "fascicolazione" che non deve preoccuparla.
Per eccesso di scrupolo, ma davvero, eseguiamo un esame vestibolare.
Ma stia serena.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio di cuore per tutti i consigli e le risposte chiare e precise.Un'ultima domanda,per quanto riguarda i tappi che sono stati trovati,i disturbi descritti(ronzii,sensazione di ovattamento e dolore) sono normali?passeranno subito dopo averli estratti?
La terrò comunque aggiornato sul risultato dlel'esame consigliato.
Grazie per avermi tranquillizzata
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' verosimile che la rimozione del cerume risolverà anche questo problema.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Marcelli,
La ringrazio nuovamente.
Gentile Dottor Vecchio,
avendo letto gli utlissimi consigli e risposte del Dottor Mracelli,vorrei un Suo parere anche dal punto di vista neurologico.
In attesa di risposta,Le porgo
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

concordo pienamente con quanto detto dal dottor Marcelli. Le consiglio anch'io un esame vestibolare. Per il fastidio all'occhio non si preoccupi si tratta probabilmente di un blefaroclono su base ansiosa.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
La ringrazio per aver risposto.Quindi anche Lei mi consiglia l'esame per eccesso di prudenza e ritiene che la risonanza all'encefalo e al midollo possano già aver escluso patologie gravi quali sclerosi multipla?
Perdoni l'insistenza ma mi sono davvero agitata in questo periodo
Cordiali Saluti
[#13]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ora però basta!
Altrimenti costringe me e il dottor Vecchio a raggiungerla a Chieti per dirglelo di persona! :)
Buon fine settimana.
PS: Neanche a dirlo, sarò a Chieti sabato 15 gennaio per un tenere seminario all'università.
Se ancora non si sarà sottoposta ad esame vestibolare, potremmo eseguirlo in quella occasione.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Marcelli,mì scusi se sto dando l'impressione di esagerare,ma purtroppo,a causa del mio carattere troppo emotivo, sono andata proprio in paranoia e vorrei essere continuamente rassicurata.purtroppo per quella data sarò già rientrata in terra senese:)altrimenti mi sarei sottoposta volentieri all'esame con Lei se non altro per la Sua estrema gentilezza e disponibilità.mi viene spontaneo farLe i complimenti e li accetti come sinceri e sentiti.Buon fine settimana anche a Lei Cordiali saluti
[#15]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima, le ricordo che anche noi medici a volte abbiamo qualche problema e la "paranoia" sua non è molto diversa dalla mia. Pertanto non c'è alcun motivo di scusarsi.
Vorrei sinceramente che stesse serena perché da tutto quello che ci ha raccontato non ha motivo di preoccuparsi.
Disponga di noi senza crearsi problemi.
Buona domenica.
[#16]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

Rispondo alla sua domanda ribadendo che la negativita' di una RM encefalo e midollo é tranquillizzante. Mi associo alle rassicurazioni del dott Marcelli.

Buona domenica
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio con tutto il cuore per le Vostro interesse e la Vostra pazienza.Gentile Dottore Vecchio,
un'ultima informazione se possibile e mi scuso in anticipo se torno a disturbarLa con domande asfissianti,la rm al midollo è stata eseguita senza mezzo di contrasto,il risultato è ugualmente preciso e attendibile?
Cordiali Saluti
[#18]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

Direi di si. Il contrasto serve a studiare meglio alterazioni presenti gia' all'esame di base. Se queste non ci sono il mdc non è indispensabile.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
La ringrazio per aver risposto a tutte le mie domande.Grazie di cuore.Cordiali Saluti
Gentile Dottor Marcelli,
Vorrei fare anche a Lei un'ultima domanda.Qualora dall'esame vestibolare risultasse ancora questo nistagmo,come si procede solitamente poi,dovrei fare altri esami?si tratta di un disturbo curabile,permanente o che tende a peggiorare?Spero che la Sua paranoia sia sinceramente meno grave della mia :)
Cordiali Saluti
[#20]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima, il nistagmo è segno di una sofferenza del sistema vestibolare e, dal punto di vista clinico, la manifestazione è la vertigine.
Quello che lei descrive non è un nistagmo.
Pertanto non srà ncessario fare nulla.
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Marcelli,
infatti non ho problemi di vertigine.Mi scusi se Le sembro un pò di coccio,ma esattamente perchè allora mi ha consigliato l'esame vestibolare?inoltre un'altra domanda,ho sentito che l'attesa per l'esame è mooolto lunga purtroppo,un otorino privatamente può svolgerlo tale esame?
Scusi il disturbo!!
Cordiali Saluti
[#22]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In realtà, l'esame vestibolare l'ho consigliato prima che mi spiegasse meglio il suo disturbo: lei aveva parlato di nistagmo (già di per sè particolarmente strano perchè interessava un solo occhio, evenienza non impossibile ma esremamente rara!) per cui sarebbe stato necessario un esane vestibolare. Poi in realtà ha descritto quello che è un blefarospasmo e non un nistagmo e ciò rende l'esame vestibolare non è più necessario.
Trattandosi comunque di una a me ben nota (per motivi personali) "cocciopatia", è proprio per tranquillizzarla ulteriormente che le consigliavo di farlo.
Quindi, riassumendo, non è necessario. Ma se la "cocciopatia" incalza, io contatterò personalmente l'amico Prof Daniele Nuti per farla sottoporre all'esame il più presto possibile, e anche prima.
Buona serata
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Marcelli,
Le cito le precise parole del mio medico:nistagmo provocato a sinistra,dedotto questo dalla prova con la penna che mi ha fatto scorrere davanti agli occhi e che dovevo seguire con lo sguardo.Comunque,Le sembrerò ripetitiva ma non so davvero come ringraziarLa,peccato la lontananza che mi impedirà di farlo personalmente come vorrei,ma spero che se in futuro si avvicinerà anche alle zone senesi,(senza ovviamente risultare inopportuna nella richiesta)potrò farlo offrendole almeno un caffè:)se non altro per le paranoie che ha dovuto sorbirsi!.Guardi,vista la situazione,mi sottopporrei all'esame volentieri,sperando di non crearLe davvero troppo disturbo.A tal proposito Le farei un'altra domanda anche se forse la sede non è adatta,comunque all'incirca,vorrei conoscere il costo dell'eseme.
Cordiali Saluti e grazie di cuore
[#24]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Allora lei mi faccia sapere quando sarà a Siena e provvederò io al tutto.
Quanto al costo, sede opportuna a parte, non deve preoccuparsene perchè con il Prof Nuti ci si scambia spesso dei "favori" e pertanto non verrà a costarle nulla. Tranne il caffè, ovviamente.
E se la cocciopatia insiste imperterrita, potrei contattare il Prof Neri dell'Università di Chieti, altra persona di valore assoluto, e farla visitare da lui nei prossimi giorni, ore, minuti...:). Il costo è lo stesso, il caffè pure...

Se vuole, può contattarmi al mio indirizzo mail (vimar@oneonline.it) ed organizziamo il tutto.
Buna notte
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Marcelli,
Le ho appena inviato una mail con tutto indicato:)
Grazie ancora
Cordiali Saluti