Crampi a tutta la muscolatura degli arti inferiori

Sono Maximiliano ho 39 anni (non sportivo).Vorrei poter avere qualche delucidazione su un problema che mi si è presentato giovedì 21 Aprile.La sera verso le ore 22 stavo seduto guardando la TV alchè mi sono alzato,ma senza darmi tempo di fare un passo mi sono presi i crampi,fin quì niente di strano se non per il fatto che i crampi mi sono presi ad entrambe le gambe e per di più dalle dita dei piedi (contorcendomeli)sino a linguine.Dopo circa 30minuti di sofferenze mia moglie ha chiamato la guardia medica esponendo il problema.La dottoressa allora ha consigliato una iniezione di voltaren-muscoril.Nonostante l'iniezione però non ho trovato beneficio cercando di attendere che potesse fare effetto ho atteso ancora circa un 40 minuti poi è stata chiamata nuovamente per sapere come comportarsi,ma a quel punto la dottoressa ha deciso di venire di persona.Al momento che è arrivata vedendomi contorcere dal dolore sul letto ha deciso di farmi una seconda iniezione ma questa volta di contramal.Però anche in questo caso non ho trovato alcun beneficio.Dopo 2 ore di crampi continui senza interruzione e stata provata l'ultima carta possibile e cioè chiamare il 118.Al pronto soccorso sono arrivato alle 00.10 .Mi hanno trovato il potassio basso ma non da imputare come causa,dopo aver passato tutta la notte con la flebo di glucosio5%,insulina actrapid,potassio cloruro fiale 2 maq/mlf4,magnesio solfato fiale 10%,sol.ringer lattato fl 500ml la mattina mi hanno sottoposto ad elettroneurografia e elettromiografia ad ago con limiti nella norma.A questo punto mi hanno fatto trasferire in ospedale S.Chiara di Pisa reparto Neurologia.Quì mi hanno ripetuto gli esami del sangue con ulteriori accertamenti ed è uscito un valore molto alto il creatin-fosfo-chinasi a 920(ho saputo che la sera prima al pronto soccorso lo avevo a 797).Mi hanno trattenuto 5 giorni facendo svariati prelievi,flebo di fisiologica(perchè disidratato)e mi hanno ripetuto l'elettromiografia con la seguente risposta:EMG I interosseo dorsale dx e sx,deltoidedx e sn,tibiale ant.dx e sn,vasto mediale dx e sn,estensore lungo le dita sn(26/4)''elemento caratterizzato da aumento della percentuale di PUM polifasici su tutti i muscoli esaminati,con riduzione dell'area di derivazione sui muscoli deltoide e vasto mediale bilaterale(compatibile con possibile interessamento di tipo miopatico).Presenza di isolati potenziali di fascicolazione sul muscolo I interosseo dorsale bilateralmente e di danno neurogeno senza attività di denervazione in atto sul muscolo tibiale anteriore bilateralmente ed estensore lungo delle dita a sn'' esami ematici di routine nella norma eccetto magnesio 2.32 mg/dl,urine nella norma ECG ritmo sinusale nella norma.Come terapia mi è stato dato il Carnidyn Plus.Altri accertamenti in corso tipo test acido lattico.Controllo tra 1 mese.La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto di essere stato dimesso senza una diagnosi precisa ma sul foglio di dimissioni dell'ospedale c'è scritto DA VALUTARE!
[#1]
Neurologo, Medico legale attivo dal 2011 al 2020
Neurologo, Medico legale
Caro utente, purtroppo non sempre al primo ricovero si riesce a fare diagnosi. A volte per arrivare alla diagnosi di certezza occorre osservare nel tempo il pz affinchè i segni e i sintomi maturino. Questo specie nel caso come il suo in cui si rilevano tre differenti siti di danno: 1) disturbo elettrolitico; 2) elementi di miopatia; 3) elementi di denervazione.
E' certo che i crampi sono stati provocati dall' ipo-potassiemia. Questo disturbo può essere provocato da eccessiva disidratazione, scarsa assunzione con il cibo, assunzione di particolari bevande (es. coca-cola), infine correzione dell' equilibrio acido-base. Vi sono anche patologie del muscolo (così dette paralisi periodiche ipokaliemiche) in cui vi è un' anomalia di una proteina e si verifica una paralisi con ipokaliemia alcune ore dopo un pasto e il riposo.
Questa patologia spiegherebbe da sola l' ipokaliemia e gli elementi miopatici all' EMG, ma non la denervazione. Pertanto le consiglio di continuare a sottoporsi ai controlli e all' EMG di controllo per verificare l' apparire di altre sedi di denervazione.
Ovviamente la visita diretta a volte è dirimente.
A risentirla