Rmn cranio

Buongiorno,a fine maggio scorso in seguito a formicolii alle braccia,fascicolazioni e perdita di forza alle mani ho effettuato una rmn alla testa senza mezzo di contrasto,il referto è il seguente:
Mediante sequenze d'acquisizione spin-echo,fast-spin-echo e FLAIR sono state ottenute immagini sui tre piani ortogonali.
L'indagine non evidenzia aree intraparenchimali d'alterato segnale sia in sede sotto che sopratentoriale fatta eccezione per un'area puntiforme d'ipersegnale nelle immagini a TR lungo localizzata in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale frontale anteriore di sinistra,peraltro di significato aspecifico.
Il sistema ventricolare è normale per dimensioni con minima asimmetria dei ventricoli laterali e della punta dei corni temporali per prevalenza sinistra senza dislocazione della linea mediana.
Sostanzialmente normorappresentati gli spazi liquorali periencefalici.
Ampliamenti di spazi Virchow-Robin sono presenti in sede sub-nucleare bilateralmente con maggior espressione a destra; ulteriori ampliamenti di spazi Virchow-Robin sono presenti in sede pari e sopratrigonalie parietale bilaterale ed in corrispondenza della regione dell'alta convessità encefalica.
Modesto ispessimento flogistico sinusale mascellare bilaterale e lievemente più evidente etmoido-frontale.
Modesta ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra. Evidente iperpneumatizzazione del seno sfenoidale e dei processi clinoidei anteriori con lieve maggior espressione a destra.
NB:nelle immagini è stata erroneamente attribuita l'età di 73 anni anzichè 23 anni.

Il mio medico dice che ho un pò di sinusite,ma quello che mi preoccupa è l'area d'ipersegnale nella sostanza bianca,sono lesioni? è il caso di monitorarle nel tempo? e in ultimo,che significa la frase "nelle immagini è stata erroneamente attribuita l'età di 73 anni anzichè 23"?
che ho un cervello più vecchio del normale per la mia età? grazie in anticipo e mi scuso per l'ignoranza e il disturbo,buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
vorrei rassicurarLa sull'area di ipersegnale nella sostanza bianca, che il Radiologo definisce di significato aspecifico. Tali aree puntiformi sono di frequente riscontro anche in RM assolutamente normali e possono essere in rapporto a micro-occlusioni vasali (frequenti ad esempio negli emicranici), senza che ne consegua un significato funzionale (almeno finché l'area è singola).
Per quanto riguarda la frase sull'età, non posso darLe una spiegazione sicura non avendo davanti a me le immagini, ma penso di non sbagliarmi di molto se ipotizzo semplicemente che il tecnico abbia scritto sul computer la Sua età come di 73 anni e che tale errore sia comparso sulle lastre.
Provi a leggere i dati personali riportati sulle immagini (in particolare la data di nascita)... poi magari le faccia vedere al Suo medico.
Molto cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it