Occlusione entrambe le carotidi

Gentili Dottori,

due giorni fa mio padre, che ha 67 anni, ha avuto una ischemia (TIA).

Dai primi esami fatti in ospedale (Risonanca magnerita e ecodopller), i medici ci hanno detto che entrambe le carotidi sono occluse e che il sangue al cervello arriva tramite le sole arterie vertebrali.

Domani faranno un ulteriore esame (angio...) per capire meglio lo stato delle occlusioni.

Mio padre è ricoverato e gli viene data l'Eparina. E' cosciente ma debole.

Quale possono essere le conseguenze qualora venisse confermata l'occlusione di entrambe le carotidi? Cosa si può fare?

Vi ringrazio,

Un saluto
[#1]
Dr. Davide Massucco Neurologo 2
Buongiorno,
premesso che mancano alcuni elementi chiave circa il quadro clinico (ad esempio i sintomi che hanno caratterizzato il TIA) è probabile che, se i sintomi sono ascrivibili a sofferenza del circolo carotideo, una delle due steno-occlusioni sia presente da tempo e l'altra sia più recente. L'eventuale conferma (che immagino arriverà tramite angioTC) potrebbe fornire indicazioni circa un possibile approccio chirurgico ad almeno una delle due steno-occlusioni, o viceversa circa il mantenimento della sola terapia farmacologica. Nell'immediato, se i sintomi sono regrediti, le potenziali conseguenze sono sostanzialmente legate che il circolo intracranico risulta precario e di conseguenza aumenta il rischio di un nuovo episodio ischemico.

Dr. Davide Massucco