Alcol e bruciore muscolare

Buonasera Gentili Dottori.
Scusate la mia strana domanda ma ho una curiosità. E' possibile che l'uso, non eccessivo, ma sicuramente superiore alla norma, di alcol, nello specifico di vino, possa causare "fitte" di bruciori muscolari? Mi è stato detto da un amico laureando in medicina e volevo avere una conferma. Ho notato che effettivamente il problema si presenta un giorno dopo l'assunzione di alcol al di sopra della norma (solitamente bevo un bicchiere o due di vino solamente a cena, mentre quando succede, probabilmente la quantità di vino è piuttosto "superiore")e continua per un paio di giorni soprattutto in gambe e piedi. C'è possibilità di relazione tra le cose? Grazie per le risposte che mi darete e scusate se ho sbagliato categoria, ma non sapevo proprio dove postare la domanda. Mi scuso se non è questa la sezione giusta.
Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'alcol può produrre danno al tessuto muscolare, tipicamente nell'assunzione continuata e di una certa entità. Per verificarlo è possibile eseguire, oltre alla visita medica, esami del sangue specifici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini