Sintomi neurologici

salve,
premetto che sono stato operato 1 mese fa per listesi lombo-sacrale L5-S1 causa sciatica prevalentemente a sinistra da circa un anno che aumentava di tanto in tanto la sintomatologia dolorosa.
A distanza di un mese non ho riscontrato particolari miglioramenti, ma vengo al problema principale:
Da circa tre anni almeno ho iniziato ad avvertire contrazioni/spasmi ed in seguito si sono associate a senzazioni di calore/bruciore nella zona lombare ( probabile causa la listesi operata...?) e poi alla testa sempre con prevalenza alla parte sx. In più occasioni ho avuto sensazioni di svenimento che associate a mal di testa o cefalee come le si vogliono chiamare mi hanno fatto correre in ospedale 2 o 3 volte; visita neurologica e cardiologica con elettro cg ok. RMN encefalo senza contrasto ok. Mi dicono di fare delle punture di cortisone , ed io le faccio. I medici accennano a probabile depressione, esaurimento nervoso, attacchi di panico. Tutto questo ripeto tre anni e mezzo fa. Ad oggi i sintomi alla testa sono aumentati, spasmi interni con bruciore nella zona del collo e del muscolo "mastoideo" cosi riferitomi dal mio medico, dolore e rigidità alla tempia sx con dolore a volte anche quando mastico.Forte sensazione di stanchezza anche appena alzato alla mattina, anche nel semplice gesto di radermi la barba avverto questo dolore interno al collo/testa. In più una sensazione di affaticamento generale che prima di tutto ciò non avevo. Ultimamente avvertivo la sensazione di avere una leggera difficoltà di coordinazione sia sul braccio sx che sulla gamba sx, nel camminare avvertivo più dolore del solito sull'arto sx e notavo che iniziavo a non camminare bene come prima, appoggiando la gamba sx non mi sentivo sicuro, non stabile, e facevo fatica. Torno dal neurochirurgo e decidiamo di operare la listesi, prima però facciamo RMN cervicale e dorsale ripetiamo la rmn alla testa e potenziali evocati arti inferiori. Le RMN cervicale presenta la perdita della fisiologica lordosi per assumere andamento rettilineo con alcune disidratazioni discali, la RMN dorsale è ok la RMN alla testa è ok. Insomma i sintomi peggiorano io mi sento affaticato con questo fastidio doloroso associato a bruciore alla parte sx. della testa e del collo che mi accompagna senza darmi tregua. Che relazione puo' esserci con la listesi? e cosa puo aver scatenato tutto questo? Spero in una Vs. cortese risposta perchè nessuna è riuscito a capirci qualcosa. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se chi l'ha visitata e ha visionato i suoi accertamenti ha le idee poco chiare, si immagini me che sconosco tutto. Tuttavia tento di proporre un orientamento di massima. Non vedo relazione tra la listesi L5-S1 ed il suo problema al collo ed alla testa.
Mi orienterei verso una cefalea tensiva di cui Lei ha diversi sintomi in comune associata ad uno stato depressivo nemmeno troppo latente.
Il consiglio fondamentale però è di effettuare una visita neurologica per approfondire ulteriormente il suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro