Ansia e attacchi da panico.

Egr. Dott.,
un mese fa mi è stata diagnosticata ansia da separazione e ipocondria, dovute rispettivamente all'allontanamento da casa per motivi di lavoro e alla paura che tutti i sintomi di cui soffrivo potessero nascondere qualcosa di serio. Mi è stato prescritto un antidepressivo (Efexor 75 mg per 6 mesi).
Nell'arco dei 4 mesi precedenti ho iniziato ad avere male ai muscoli, dolori notturni, male al petto, tachicardia improvvisa, una sensazione di acqua che scorre su un piede e lungo il braccio sinistro (non ho altro modo di poterlo spiegare), inoltre la sensazione di tremori agli arti, anche se, fissandoli, non tremavano.
L'altra notte mi son svegliato con tachicardia, difficoltà a respirare, dolori al petto, mi sembrava di morire, ho dovuto prendere un ansiolitico per potermi riaddormentare.
Volevo chiedere se tutti i sintomi sopra citati sono davvero tutti riconducibili ad una sindrome di origine ansiosa con forte somatizzazione da parte mia.
A distanza di un mese dall'inizio della terapia, i dolori muscolari son sempre presenti, e la sensazione di acqua che scorre su braccia e piede sinistro pure.
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

sarebbe utile una visita psichiatrica per porre una corretta diagnosi anche di tipo differenziale ed eventualmente, se lo specialista lo riterrà opportuno, consigliare accertamenti diagnostici,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La visita psichiatrica l'ho fatta, con ulteriori 4 controlli.
In precedenza avevo effettuato una visita cardiologica, una gastroenterologica e una neurologica.
Dimenticato che da circa 10 giorni mi capita, quando sono per esempio a letto a riposo, di avere movimenti involontari a carico degli arti.
Mi è stato detto che l'ansia causa tutti i problemi da me avuti, e che la somatizzazione che presento necessita di terapia antidepressiva per 6 mesi e ansiolitici al bisogno.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

"...Volevo chiedere se tutti i sintomi sopra citati sono davvero tutti riconducibili ad una sindrome di origine ansiosa con forte somatizzazione da parte mia...",

avendo effettuato le visite specialistiche sopra citate avrebbe già dovuto avere la risposta alla sua domanda, in caso sia affermativa sappia che di massima le terapie andrebbero protratte per un tempo maggiore dei sei mesi da lei riferiti.

I movimenti involontari a letto potrebbero essere suggestivi di una "sindrome delle gambe senza riposo", ma anche per questo dovrebbe fare riferimento allo psichiatra,

Cordiali Saluti