Ipocontrattilità detrusoriale in vescica di aumentata capacità e alterata sensibilità

Buon giorno, ho 51 anni ed ho problemi di minzione che mi portano ad effettuare autocateterismo pulito 4-5 volte al giorno. (voglio fare notare che 12 anni fa ho subito un intervento chirurgico per ernia discale (L5-S1)). Nel mese di gennaio 2009, ricoverato nel reparto di urologia sono stato sottoposto ad esami:
- videourodinamico: vescica di aumentata capacità, alterata sensibilità e normale compliance; non iperattività detrusoriale; non fughe d'urina con le manovre dello sforzo; non ottenuta la fase minzionale;
- uretocistoscopia documentante lieve stenosi in uretra bulbare, vescica di notevole capacità, mucosa ispessita con celle pseudo-diverticolari;
- uretrocistografia retrograda: lieve stenosi in uretra bulbare.

Questi esami non hanno portato a nessuna diagnosi e quindi mi hanno consigliato di sottopormi ad esame di RM lombo sacrale e potenziali evocati sacrali somato-sensoriali.

La risonanza ha mostrato:
note di spondilosi ed artrosi interapofisaria.
Appianamento della fisiologica lordosi lomare.
Disco intersomatico L5-S1 severamente ridotto di spessore mostra bulging circonferenziale prevalente in sede intraforaminale Sx ove comprime la radice L5.
Esiste anche una minima condizione di retrolistesi di L5 rispetto a S1.
Moderato bulging discale circonferenziale armonico L4-L5.
Assenza di altre ernie discali.
Normale il cono midollare

Potenziali evocati sacrali somato-sensoriali:
PES scrale alterato per aumento delle latenze corticali e morfologie irregolari; non evocabile la risposta periferica lombare.

Successivamente all'esito degli esami, sono stato visitato da un neurochirurgo il quale asserisce che la RM non evidenzia nessuna ernia tale da giustificare il mio sintomo e mi prescrive una RM con mezzo di contrasto della colonna lombare dorsale e cervicale.

Chiedo aiuto per capire che cosa devo fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una domanda: i disturbi della minzione che La costringono al cateterismo sono comparsi in seguito all'intervento di 12 anni fa o non c'è alcuna relazione?

Grazie