Spasmi affettivi

Buonasera. Sono il padre di un bambino di 2 anni e mezzo, da un anno a questa parte mio figlio ha cominciato ad avere degli spasmi involontari che vedevano coinvolte solo le braccia ( irrigidite)e una rotazione dei polsi con alcune dita della mano che si aprivano e chiudevano a scatti (entrambe le mani). Con il passare dei.mesi.il fenomeno vedeva anche coinvolto il viso, storcendo la faccia in espressioni quasi isteriche (bocca e occhi spalancati). Questo fenomeni si ripetevano.per circa 50 volte al giorno, solamente in fase cosciente, e in qualsiasi.momento ( mentre giocava, guardava la tv, in.braccio, guardando il ciuccio o anche guardando.la.pallaTeen rotolare). Abbiamo perciò pensato ad un ricovero ospedaliero ove hanno intrapreso un percorso di controllo con tac, elettroencefalogramma, visita oculistica ed esami per scagionare malattie della crescita. Non è risultato nulla,ma al giorno d oggi questi fenomeni non accennano a diminuire. Non vorrei che questa situazione sia di diverso tipo da quelle osservate negli altri bambini. Mi spiego.miglio, non vorrei che fenomeno, non.possa essere visibile da un EEG in fase incosciente, poiché questi.momenti.li ha solo quando è pienamente sveglio, mai quando.dorme o ha sonno. Vorrei un consiglio su come fare perché il nistro timore sia che questi fenomeni non.solo non vanno via da soli, ma anzi.peggiorano col tenpo rendendo didifficile la vita di mio figlio. Grazie
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Gentile utente,

se tutte le ricerche diagnostiche organiche sono negative dovremmo iniziare a pensare ad una problematica psicosomatica. Questi comportamenti involontari appaiono anche di notte mentre il piccolo sta dormendo?

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, di.notte no, ne appena sveglio, ne tantomeno quando ha sonno. Lo fa solamente in fase cosciente, Lea cosa mi preoccupa poiché ripeto oltre ad irrigidirsi tutto e ruotare i polsi, assume anche smorfie strane in viso (bocca spalancata e sopracciglia aggrottate). E vorrei vederci chiaro.il più presto possibile se c è modo di.intevenire per evgirare cHe questa situazione degeneri o comunque si prolunga negli anni.
[#3]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Con lo stress queste stereotipie ha notato se aumentino?
E' stato valutato da uno psicologo o psichiatra?
[#4]
dopo
Utente
Questi fenomeni si accentuano quando gioca, quando guarda la tv o.interagisce con.una.persona che lo tiene in.braccio. il pediatra non mi ha indirizzato verso uno psichiatra poiché ha definito tali comportamenti come spasmi affettivi. Ma.la cosa onestamente mi da.molta preoccupazione.
[#5]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Appunto perchè sono spasmi affettivi dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo o psichiatra per una valutazione piu precisa.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto, vedremo di effettuare questo controllo. Ma secondo il suo parere è qualcosa che va "curato" e poi passa o può essere qualcosa di preoccupante?
[#7]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Questo puo solo dirglielo un professionista dal vivo.