Intervento di cataratta

Buongiorno Signori specialisti chiedo un consulto per tranquillizzarmi un pochino perchè sto vivendo un'ansia post intervento di cataratta tanto da trasmetterla anche alla mia famiglia sono molto demoralizzato rispetto a ciò che mi dicevano prima dell'intervento.
Sono 7 giorni che ho fatto l'intervento di cataratta con applicazione di lente intraoculare e bendato per un giorno fino al giorno dopo dopodichè sbendato e da applicare colliri per cira 14 gg.
Le mi e domande sono:
1.
vedo bene chiaro e cristallino ma ho notato in alcune occasioni mi sfarfalla un pò l'occhio specialmente quando c'è troppa luce e la cosa mi preoccupa tanto, è normale si regolerà col tempo?

2.
la cosa che più mi da fastidio dal giorno dopo l'intervento all'occhio destro dopo aver tolto la benda è che l'occhio sinistro anch'esso con inizio di cataratta è peggiorato in maniera notevole ma prima dell'intervento, dell'occhio destro, era l'occhio trainante che mi permetteva andare avanti mentre adesso a fine giornata mi vengono dei mal di testa perchè lo sento sotto sforzo ed è come se avessi un velo nebbioso davanti ed ho paura che questo col tempo potrebbe causarmi peggioramenti all'occhio dx operato.
Ho contattato il mio oculista magari necessito di una correzione visiva all'occhio sx ma la segretaria mi ha dato appuntamento fra circa 40/50 giorni non potendo parlare con l'oculista.

3.
Infine vedo con la coda dell'occhio dx operato come se ci fosse qualcosa dentro tipo una ciglia come quando si attaccano le ciglia superiore e inferiore, è normale.

Per concludere se chiudo l'occhio dx operato vedo con l'occhio sx come luce calda gialla e annebbiata non riesco a distinguere nulla mentre se chiudo l'occhio sx vedo come la luce fredda bianca cristallina e colorata troppa differenza.
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
salve,
tutto ciò che lamenta è in linea con un normale decorso post operatorio. in genere in queste condizioni preferiamo operare anche l'altro occhio così da bilanciare luci e colori. il fastidio dell'occhio destro alla fine della terapia dovrebbe diminuire fino a svanire del tutto. l'altro occhio non operato non è peggiorato, semplicemente ora fa il confronto con l'occhio operato e capisce come vedeva prima. in definitiva le consiglio di operare quanto prima anche l'altro occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta è di un sollievo gigantesco per me.
Dovrò solo sopportare questi mal di testa che mi vengono a causa della differenza di vista tra l'occhio sx e dx fino a fine aprile quando andrò dall'oculista e magari mi darà una correzione con occhiale all' occhio sinistro fino a quando mi prenoterò, sicuramente, per far l'intervento anche all'occhio sx.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica