Dolore bulbo oculare, non trovo soluzione vi prego, ditemi cosa fare

Salve, premetto che ho chiesto già altri consulti per diversi sintomi che non so se sono collegati tra loro: ho 35 anni, gli occhi grandi e sporgenti e una miopia elevata (-11 diottrie) e porto le lenti a contatto giornaliere (correzione -9 da entrambi gli occhi anche se l’OS vede un po’ meno tipo di 0, 50) e ho notato fin da bambina un’asimmetria nella forma degli occhi, in quanto il sinistro è più grande e rotondo.
Ultimamente lo noto più sporgente del destro, di persona e allo specchio è una cosa impercettibile ma soprattutto nelle foto frontali la cosa si nota.
Ho effettuato due visite oculistiche, una sommaria, al pronto soccorso oculistico, in cui mi hanno rassicurata e consigliato al massimo di fare un campo visivo e una visita dall’endocrinologo.
Ho poi effettuato una seconda visita privatamente dove l’oculista ha riscontrato un esoftalmo in entrambi gli occhi con una differenza di 1 mm tra un occhio e l’altro, che lui ritiene costituzionale.
Ha trovato però la pressione un po’ al limite perciò ho effettuato campo visivo e oct che sono risultati nella norma.

Il problema che mi affligge ora è che già in passato mi è capitato di provare un fastidio all’OS soprattutto quando muovo l’occhio verso l’alto che a volte diventa un mal di testa lieve ma persistente che raramente mi costringe a prendere antidolorifici (succede spesso nei giorni che precedono il ciclo o a quando mi stresso).
Il dolore sembra localizzato nella parte alta dell’occhio tra il bulbo oculare e l’osso a volte lo sento più verso l’esterno a volte vicino alla parte alta del naso.
Quando si irradia alla testa sento come una fascia infiammata che prende anche la testa dietro sempre a sinistra verticalmente.
Ho notato che il dolore migliora con il calore e peggiora con il freddo.
Se vado a dormire passa completamente poi nel corso della giornata ritorna.

Ho fatto tutti gli esami della tiroide e sono nel range a parte un valore al limite: gli antiricettori del tsh a 0, 09 e il valore di riferimento era <0, 10.
Soffro anche di sinusite e ho un dente del giudizio da togliere nell’arcata superiore sinistra ma non mi fa male.

Sono preoccupata perché ora il fastidio mi accompagna praticamente ogni giorno da diverse settimane.
Ho paura di avere un tumore alla ghiandola lacrimale.
È possibile?
Devo fare una risonanza magnetica?

Grazie a chiunque di voi professionisti mi darà una mano.

Saluti, Martina
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
Il dolore nello sguardo in a lato è più tipico della tiroidite anche se da come li descrive non sembrano tipici, sicuramente non sononinsintomindinuj rumore della ghiandola lacrimale. Prima di esami radiologici potrebbe essere utile una ecografia dell’orbita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, sa consigliarmi qualcuno che a Piacenza effettui ecografia orbitaria? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

Quindi è possibile che si tratti di un’orbitopatia tiroidea anche con i valori del TSH e i TRAB nel range?
Può essere che in passato magari io li abbia avuti sballati e ora siano rientrati?

Perché ricordo di un episodio risalente ad un paio di anni fa in cui ero in vacanza al mare e ho avuto dei sintomi fisici inspiegabili ma molto intensi, che poi ho ricondotto ad un attacco di panico (che non avevo mai avuto e che sarebbe stato immotivato in quel momento) i quali comprendevano: forte tachicardia, senso di instabilità e svenimento, fiato corto, caldo insopportabile, agitazione e stato mentale alterato, quasi psicotico e tremori diffusi che sono durati ore. Quando sono tornata, una 15 di giorni dopo, ho fatto gli esami del sangue e avevo il TSH basso 0,70 ma pur sempre nel range.

Da inesperta mi chiedo a questo punto se quell’episodio possa essere stato causato dalla una crisi tiroidea.

Saluti, Martina
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Può essere, non saprei in Lombardia esperti di orbita

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica