Calazi ricorrenti: cause, tempistiche e cosa aspettarsi?

Salve a tutti, non ho mai sofferto di calazi.
Ma ad agosto di quest’anno ho avuto una calaziosi con comparsa di 2 calazi.
Ho iniziato terapia topica e poi orale, la situazione era migliorata ma poi si è gonfiata di nuovo la palpebra ed è uscito un terzo calazio.
Mi sono operato, cicatrice esterna sulla palpebra superiore.
I punti sono stato rimossi dopo 14 giorni, è normale aspettare 14 giorni?
Ora dopo 1 mese e mezzo quasi dall’intervento la palpebra appare ancora un pó arrossata e le cicatrici visibili.
L’oculista sostiene che non si vedrà nulla tra un paio di mesi.
Secondo voi è possibile?

Nel frattempo è uscito un altro calazio all’occhio sinistro, sempre palpebra superiore, praticamente il giorno prima dell’intervento alla palpebra superiore destra.
È ancora presente ma sembra si stia riducendo, lentamente, ma si sta riducendo.

A parte la questione tempistica rimozione punti e risultato estetico, volevo sapere quali possono essere le cause.
Faccio sport, ho una alimentazione abbastanza corretta, non fumo.

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
calazi ricorrenti indicano la presenza di una blefarite. Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gel a base di estratti vegetali sono ottimi, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine. Visiti il sito blefarite.eu per altre info.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo, grazie mille ma come si potrebbe fare diagnosi di demodex. Nessun oculista me ne ha parlato, e quale sarebbe l’eventuale terapia?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica