Dubbi sul riconoscimento colori per test marescialli?

Perdonate il disturbo, sono un ragazzo di 18 anni che frequenta la 5 liceo e da ormai settimane studio molto e faccio molto allenamento fisico per i test di marescialli finanza/carabinieri.
Mi sono accorto che ho un piccolo problema con le tavole di ishiharia, all inizio ne distinguevo poco ma adesso che le ho fatte diverse volte le vedo quasi tutte al massimo con qualche errore.
Vedo la differenza di colore ma in alcuni casi non riesco a distinguere in modo perfetto il numero.
Ho fatto anche altri test e alla maggior parte ho risultati normali, tranne un piccolo errore nel riconoscere un viola tendente al blu.
Ho paura che il mio studio possa essere vano e mesi di allenamento vengano rovinati per questo problema, consigliare una visita specialistica per poter appurare che il problema sia lieve?
Magari se la faccio in una clinica pubblica l'attestato mi permetterebbe di far capire ai selettori che è lieve e non è assolutamente daltonismo?
La mia paura è anche quella che adesso leggo le tavole perché le ho un po' imparate, richiedo consigli perchè a volte è difficile studiare con la paura di uscire inidonei per questo.
perdonate la lunghezza e ringrazio infinitamente un eventuale risposta
Segnala un abuso allo Staff

Rispondi al consulto