Trombosi e laser

A seguito di trombosi venosa di branca alla retina ho dovuto eseguire il trattamento laser.
Allora non avevo avuto comunque avuto alcun deficit visivo (sempre 10/10 con lenti).
Ad una mia amica con lo stesso problema, un mese fa non é invece stato consigliato tale trattamento laser, bensì le hanno consigliato solo di attendere il riassorbimento del'emorragia e, se col tempo si fossero poi creati dei neovasi, solo in quel momento si sarebbe proceduto col laser.

Ora domando gentilmente, stando un attimo fuori dai protocolli stabiliti e seguendo principalmente il buonsenso:
- non é che il mio oculista sia stato troppo frettoloso in quel momento facedomi praticare subito la terapia laser che, tra l'altro, mi ha provocato un certo aumento delle miodesopsie nell'occhio ?
- ci sono sinceramente vantaggi reali ad eseguire tale terapia subito anziché attendere, se fosse il caso, di farla alla comparsa eventuale dei temibili neovasi ?

Domando quanto sopra perché suppongo a questo punto che, se avessi atteso, l'emorragia si sarebbe riassorbita comunque e avrei qualche miodesopsia in meno che, credetemi, procurano un certo fastidio.

Ringrazio anticipatamente e saluto di cuore.

[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
quello che lei dice e' solo in vero in parte. Nel senso che le trombosi si manifestano in modo estremamente variabile, a volte con tante emorragie, a volte con marcate aree di ischemia retinica, altre volte con edema maculare o piu' spesso con un insieme di tutte queste modificazioni.....Per cui l'approccio terapeutico puo' essere variabile. A rigore e secondo i protocolli standard (ormai un po' datati) andrebbe fatto il trattamento laser delle aree ischemiche solo se si sviluppano neovasi retinici. E' anche vero pero' che a volte il trattamento laser non puo' essere fatto perche' le emorragie sono abbondanti e da un lato mascherano la retina sottostante e dall'altro rendono l'esecuzione del laser molto difficoltosa.
Ovviamente senza vedere una fotografia a colori della retina, la fluorangiografia e l'OCT che presumo avra' fatto la mia risposta non puo' che essere generica.
Per quanto riguarda le miodesopsie non penso che queste siano una conseguenza del laser.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com