Neoformazione palpebra inferiore destra

Salve,
mi rivolgo a Voi per un problema che riguarda mia madre di 65 anni.
Da un paio di settimane si è accorta di avere, all'interno della palpebra inferiore dell'occhio destro, una formazione che dal mio punto di vista somiglia molto a una "pallina" di grasso, simili a quelle che a qualcuno si formano sul collo.
Ho provato a rimuoverla, ma non sono riuscita in quanto sembra proprio essere attaccata. Questa piccolissima massa ha un colore giallo ed è leggermente allungata. Tra l'altro a mia madre non provoca dolore, ma solo un leggero fastidio che si protrae un pò e poi passa. La sclera a volte è arrossata, ma questo è un disturbo che lei ha da anni.
Sinceramente sono un pò preoccupata perchè non rieco a capire di cosa si tratti. Ho prenotato una visita tra due settimane presso una struttura pubblica,
ma se dovessi avere il sentore che si tratti di qualcosa di importante non esiterò a rivolgermi uno Specialista privato.
In attesa di riscontro Vi invio Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un semplice calazio della palpebra, quindi un banale foruncolo che si e' formato nello spessore della stessa palpebra; ovviamente il tutto va confermato con visita diretta che puo' tranquillamente eseguire fra 2 settimane come da lei indicato.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Nocera,
La ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato.
Volevo soltanto aggiungere che guardando mia madre non si nota assolutamente nulla. E' una formazione molto più piccola rispetto all'immagine che in generale si ha del calazio (con rossore, gonfiore e dolore). Dall'esterno sembra tutto normale. Inoltre ha proprio l'aspetto una formazione a se stante, non collegata alla palpebra ne alla sclera, come se fosse stata semplicemente "poggiata" in quel punto (per quello ho provato a rimuoverla). Esistono anche tipi di calazio tanto piccoli e indolore? (Questo non supera il millimetro e non è neanche palpabile dall'esterno)
Confermo il colore giallo.

Cordiali Saluti e ancora grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Dico che per una diagnosi certa dobbiamo aspettare la visita fra 2 settimane.....mi faccia sapere.
Un caro saluto.