Le dita la palpebra fino

Salve sono una ragazza di 19 anni che usa le lenti a contatto da circa 5 anni.

Da circa 8 mesi a questa parta al mattino mi risveglio con gli occhi incollati, croste a livello della caruncola e molto muco sia sulla caruncola che "vagante" sulla superficie oculare.

Massaggio con le dita la palpebra fino a portare questo muco a livello della caruncola e da lì lo tolgo via, sempre con le dita.
Togliendolo via esso viene fuori sottoforma di strisce lunghe e sottili.
Questo procedimento lo ripeto più o meno ogni due-tre ore, perchè sento il bisogno di farlo, perchè avverto una "presenza fastidiosa".
Questo fastidio non lo avverto quando porto le lenti a contatto, anche se quando le rimuovo noto che un pò di muco si è depositato a livello della caruncola.

Tengo a precisare che non ho alcun rossore, che non "abuso" delle lenti a contatto e che non credo ci sia stato un cambiamento nelle mie abitudini al quale potrebbe essere dovuto l'insorgere di tali sintomi.

A cosa può essere dovuto questo problema?
Potrebbe essere grave o potrebbe essere risolto facilmente, magari con un collirio?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, potrebbe trattarsi di una alterazione quali-quantitativa del film lacrimale, provi ad eseguire un test di Shirmer e un B.U.T. test a riguardo, semplici esami che tutti gli oculisti eseguono ambulatorialmente.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910