Retinopatia diabetica proliferativa

Buongiorno,
mia madre circa due anni le è stato riscontrato un emovitreo ad un occhio. Ha fatto diverse sedute laser e successivamente delle infiltrazioni all'occhio. L'emovitreo si è riassorbito, solo che le è stata diagnosticata la retinopatia diabetica proliferante (che si è aggravata in seguito ad una frattura alla caviglia che le ha portato sbalzi di diabete eccessivi con valori anche di 300). Mia madre ha fatto già 4 infiltrazioni, e come farmaco prende una capsula al giorno di prisma 50mg... è andata anche da un altro oculista che, invece, le ha sospeso la cura con prisma 50 e le ha prescritto integratori come Flebix e Visu-len (una capsula rispettivamente prima e dopo pranzo e cena). Mia madre non vorrebbe sospendere la cura con prisma 50 e vorrebbe associare a questo farmaco anche questi due integratori, può farlo? Poi volevo chiedere se oltre alle infiltrazioni ci sono altre cure per questa patologia? E quante infiltrazioni dovrebbe fare per vedere un miglioramento? Grazie mille per la disponibilità!
Salve
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

credo che la domanda se utilizzare o meno il prisma dovrebbe essere fatta al suo diabetologo anziche' all'oculista.
Per quanto riguarda la retinopatia diabetica purtroppo la sua non e' una domanda facile da rispondere poiche' in realta' non c'e' una risposta.
La retinopatia diabetica proliferante e' la fase piu' avanzata della retinopatia, caratterizzata da emovitreo, edema maculare e perdita visiva.
Probabilmente le iniezioni nel caso di sua madre sono star fatte per la maculopatia, il cui trattamento include anche il laser.
Se l'edema e' cronico e grave le iniezioni da sole non possono probabilmente bastare. A dire il vero una cura definitiva non c'e'. ALtro tipo di terapia e' la vitrectomia ma si tratta di un intervento chirurgico.
Insomma il quadro e' complesso da come lo descrive e onestamente fornirle una risposta online e' alquanto riduttivo. Il mio personale consiglio e' quello di rivolgersi a un centro o a un oculista che si occupi soprattutto di retina.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
Oculista attivo dal 2010 al 2011
Oculista
Gentile utente,
il trattamento principe della retinopatia diabetica proliferante consiste nella fotocoagulazione laser di tutta la retina ed ha lo scopo di neutralizzare e fare regredire la proliferazione fibrovascolare. Le infiltrazioni di cui dice, ritengo si tratti di antiangiogenici, hanno uno scopo adiuvante nei confronti del trattamento laser. La verifica della regressione della proliferazione fibrovascolare si desume dalla fluorangiografia retinica; se ciò non avviene è necessario effettuare ulteriori trattamenti laser. Tenga conto che questa terapia non consente abitualmente un miglioramento dell'acutezza visiva, anzi provoca una diminuzione del campo visivo periferico. Le terapie per bocca non influenzano il decorso della malattia.
cordiali saluti