Oct zeiss e oct optovue

Buongiorno Dottore

A questo link (sempre di www.miodesopsie.it/forum)
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2474&start=4

il moderatore del forum scrive che un OCT Optovue ha messo in luce una patologia retinica che un OCT Zeiss non aveva rilevato.

Mi chiedo se e' possibile cio' oppure se sia stata una interpretazione errata dei risultati.

Grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova

[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
ho letto il link che lei ha segnalato. Premetto che occupandomi di patologie maculari da ormai diversi anni eseguo quotidianamente esami OCT sia con modelli zeiss che optovue, per cui penso di parlare a ragion veduta.
Sostenere che un sollevamento sieroso del neuroepitelio possa essere individuato solo con alcuni OCT e' pura fantasia. E' vero che ad oggi vi sono in commercio OCT spectral domain che sono quelli di ultima generazione ad alta definizione come quello della optvue ma esistono ancora in circolazione OCT a bassa risoluzione a cui probabilmente si riferisce l'utente del sito miodesopsie.it, si tratta dello Stratus OCT della Zeiss che tra l'altro da qualche anno e' uscito con il modello cirrus ad alta risoluzione (spectral domain). In ogni caso si tratta di macchine in grado di individuare molto bene le patologie maculari. Certamente poi le immagini devono essere interpretate dall'oculista che deve per forza e ribadisco per forza essere un retinologo esperto in patologie della macula altrimenti si corre il rischio di prendere lucciole per lanterne e mi creda di cantonate ne abbiamo prese tante!.
saluti,

www.occhioallaretina.it
www.corioretinopatiasierosacentrale.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com