Calazio in bimba di due anni e mezzo

Buonasera, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo, che da fine settembre ha un calazio sulla palpebra superiore dell'occhio sinistro.
La pediatra mi ha consigliato di farle degli impacchi tiepidi con la camomilla e di metterle due volte al giorno il Tobradex in crema.
Purtroppo sono riuscita a farle pochissimi impacchi perché la bimba non ne vuole sapere, ma con il Tobradex non ho avuto difficoltà.
Dopo 10 giorni di terapia il calazio sembrava essere leggermente migliorato, ma secondo la pediatra dovevo sospenderla almeno per una settimana. Purtroppo, trascorsa la settimana, il calazio è cresciuto ed ora la pediatra mi ha nuovamente consigliato l'utilizzo del Tobradex per altri 7 giorni.
Sono già al 4 giorno del secondo ciclo di terapia ma non vedo alcun miglioramento, ed ho paura che continuando così prima o poi dovremmo sottoporre la bambina ad incisione chirurgica.
Saprebbe consigliarmi sulla terapia più adeguata?
Ho sentito parlare molto bene anche dei semi di lino e dell'ossido di mercurio giallo, lei cosa mi consiglia?
Grazie per la cortese risposta che vorrà darmi,
una mamma ansiosa
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, credo che possa sospendere la pomata, sarebbe meglio se riuscisse a fare qualche impacco con acqua calda(non tiepida), non usi ossido giallo di mercurio su la pelle di una bimba così piccola, vedrà che prima o poi le passerà, per carità lasci perdere l'opzione chirurgica, se mai faccia vedere la bimba ad un oculista. Ma in ogni caso stia tranquilla, può volerci del tempo , ma passerà.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua disponibilità.
Allora sospenderò la terapia col Tobradex e cercherò di fare alla bimba più impacchi con acqua calda.
Grazie ancora per il suo aiuto, cordiali saluti.