Qualità della visione al mattino

Premetto che sono un uomo di 52 anni, ambliope e miope (-7)dall'occhio sano, con presenza di miodesopsie da circa 20 anni e da circa un mese al mattino nella visione avverto la presenza centralmente di una zona circolare nella quale si intravedono la presenza di puntinimicro striature. Tale fenomeno dopo circa mezz'ora tende a mitigarsi anche se qualcosa, di ciò che vedo, rimane durante la giornata. Faccio presente che tale fenomeno si manifestava sporadicamente(da circa due anni) e si manifesta anche oggi nel momento in cui sono costretto a sforzarmi per alcuni minuti per focalizzare un oggetto molto vicino all'occhio; il fenomeno si presenta per alcuni minuti e dopo si smorza ma, ripeto, non sparisce del tutto. I controlli dal mio oculista, che da circa un anno avvengono con frequenza ogni due re mesi per l'occhio ambliope, non hanno mai evidenziato problemi a carico dell'occhio sano. Nell'ultima visita, avvenuta circa una settimana fa, ancora una volta al controllo del fondo oculare e con l'OCT non si sono evidenziati anomalie. Potete aiutarmi a capire da cosa può essere causato tale fenomeno? Può essere un sintomo della formazione di una cataratta?
Ringrazio e attendo vostri riscontri
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se fosse cataratta il disturbo dovrebbe essere costante e poi la avrebbe riscontrata l'oculista in sede di recente visita, potrebbe essere un fenomeno anch'esso legato alla degenerazione vitreale (miodesopsie ) oppure a disturbi circolatori o stress.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta; ma posso fare qualcosa, avete consigli da darmi?

grazie
[#3]
dopo
Utente
Preciso che quest'area è fissa e non mobile.
Ancora grazie.
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se il disturbo tende a passare o si modifica nel corso della giornata questo avvalora l'ipotesi di un disturbo di tipo circolatorio, ne parli con il suo medico curante magari le consiglierà di eseguire un ecodoppler dei vasi epiaortici (del collo) per valutare la funzionalità vascolare nel distretto cerebrale.

cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ringrazio ancora per l'aiuto che mi presta.Quanto prima eseguirò un eco doppler dei vasi epiaortici. Le farò sapere e nel frattempo le auguro buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Stamane ho fatto l'ecodoppler trochi sovraortici che mi ha consigliato. il referto indica:ispessimento parietale diffuso degli assi carotidei bilateralmente senza però evidenziare lesioni emodinamicamente significative in tutti distretti esplorati. pervietà con flusso ortoromico delle arterie vertebrali bilateralmente.
Crede che possa incidere sul problema quanto rilevato dal chirurgo vascolare?
la ringrazio.
[#7]
dopo
Utente
Spero che qualcuno mi conforti con un suo parere.
Una settimana fa ho rifatto una visita oculistica da un oculista diverso dal primo; ho descritto i sintomi ed anche questo mi conferma, dall'accurato esame del fondo oculare, che non riscontra alterazioni. Mi ha prescritto, in ogni caso, il Neomyrt plus per migliorare il microcircolo ed un controllo nel mese di gennaio dal quale scaturirà l'opportunità di fare un nuovo OCT.
Ricercando nel forum però ho notato il problema dell'utente 139862 e i suoi sintomi relativi alla vista li riporto integralmente: "quando cerco di mettere a fuoco molto da vicino (lo noto spesso quando mi sforzo a guardare dentro il mirino della macchina fotografica) nel centro del campo visivo vedo un disturbo come fosse una specie di scotoma, cioè l'immagine al centro è leggermente distorta, ondulata, come se ci fosse davanti un piccolo filtro acquoso tondo leggermente brillante che svanisce nel giro di dieci minuti" e "SINTOMO 3: molto spesso quando metto a fuoco oggetti da molto vicino nel centro del campo visivo mi compare uno scotoma trasparente leggermente luminoso rotondo (la forma rotonda è data da un insieme di linee ondulate, come una specie di filtro rotondo che disturba la vista di quello che c'è dietro) e sparisce in una decina di minuti.
La descrizione del sintomo fatta dall'utente 139862 è molto ripondente al mio sintomo :un insieme di leggere linette ondulate, come una specie di filtro rotondo che sparisce, non del tutto nel mio caso, in una 20 minuti. Dopo tale periodo quello che rimane o che si intravede leggermente è il bordo sinistro di tale zona circolare simile alla forma di un piccolissimo capillare a C.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.