Rmn alle orbite

da circa un mese, ho pesantezza agli occhi e mal di testa, il medico mi ha consigliato una RMN alle orbite, e al responso di questa, decidere come procedere.
Il responso è questo:(RMN n°1)
Studio a strato sottile delle regioni orbitarie. Allungamento dei globi oculari tipo buftalmo miopico.
Normalmente rappresentati i muscoli estrinseci delle orbite, i nervi ottici e il tessuto adiposo retro orbitario.
A sinistra, al di sotto del complesso elevatore della palpebra - retto superiore, sono presenti alcune formazioni di tipo vascolare, caratterizzate da vuoto di segnale, con ipertrofia della vena orbitaria superiore.
Leggermente più pronunciato il seno cavernoso di sinistra. Lieve esoftalmo da questo lato.
Si consiglia completamento diagnostico con con MDC e sequenze angio-RM sia in fase arteriosa che venosa (fistola carotido - oftalmica?).

Responso n°2
L'esame è stato effettuato come completamento diagnostico con RM per sospetta malformazione vascolare orbitaria dal lato di sinistra
Lo studio è stato effettuato sia a livello dell'encefalo che delle orbite anche con sequenze con soppressione del tessuto adiposo prima e dopo MDC. È stato eseguito uno studio angiografico con sequenza TOF dopo MDC. Presenza di artefatti in aIcune sequenze
Non si rilevano significative alterazioni della morfologia del segnale a carico delle strutture cerebrali e di quelle della fossa posteriore
Si conferma a livello dell'orbita di sinistra al di sotto delle muscolo retto superiore la presenza di una immagine che sembrerebbe compatibile con una dilatazione di una vena oftalmica superiore associata ad un reticolo. Il seno cavernoso di sn appare regolare non dilatato.
Anche l'indagine odierna non riesce tuttavia a chiarire la esatta natura della lesione. Qualora lo si ritenga clinicamente opportuno potrebbe eventualmente apparire indicato uno studio angiografico con tecnica tradizionale

Gradirei conoscere il Vs. parere e ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
le varici orbitarie sono di natura degenerativa, non neoplastica e questo sembra essere il problema; perseguirei la diagnosi definitiva, fino alla certezza

Dr. ANDREA PERINTI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, naturalmente proseguirò nell'indagine, ma non può dirmi qualcosa di più? Mi devo preoccupare per ciò che mi sta dicendo?
Grazie ancora