Ipertrofia follicolare della congiuntiva

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, premetto che soffro di alcuni malanni da anni: reflusso, in cura da anni, allergie a polvere, polline, punture di insetti, graminacee, pioppo in cura con antistaminici ecc, ma da un anno a questa parte lavorando molto al pc ho spesso gli occhi rossi, che lacrimano, e a sera a volte quasi fanno fatica a stare aperti anche con illuminazioni molto basse. Proprio avverto lo sforzo e il mal di testa legato alla fatica dell'occhio. Per cui dietro parere e visita oculistica riduco le ore al pc e metto i seguenti prodotti: Artelac gocce e Fluaton antibiotico (sono allergico anche a penicilline e cefalosporine). Ma avverto spesso le congiuntive come gonfie, come se avessi la sabbia nell'occhio, spesso ho gli occhi arrossatissimi, ma senza prurito o bruciore. Solo stanchezza e gonfiore ai lati dell'occhio, la sensazione è fastidiosa davvero. Vorrei sapere, dato tutti gli altri esami (retina, campo visivo, fondo oculare, cornea,cristallino ecc ecc sono ottimali) se il

1) pc può essere la causa e in che modo può peggiorare la situazione
2)ipertrofia follicolare della congiuntiva cosa porta? ovvero può portare significativi peggioramenti alla vista o nel corso del tempo causare danni gravi o è una cosa come una banale congiuntivite che va tenuta curata ma difficilmente degenera o peggiora?
3) considerando le mie allergie a farmaci sopra citate, che cosa potrebbe essere valido per risolvere il problema del tutto?

ringrazio, spero solo la cosa non possa peggiorare fino a compromettere vista o altro con il tempo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La causa del suo problema è l'allergia, si curi quella cercando di non venire più a contatto con gli allergeni ed il suo problema oculare migliorerà.

L'ipertrofia follicolare è una reazione allergica della congiuntiva e passa quando passa l'allergia.

Scopra tutte le sostanze a cui è allergico e cerchi di evitarle.

E' seguito da un allergologo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Attualmente no, non sono seguito da un allergologo. Prendo Aerius in caso di necessità contro le allergie e in casi gravi mi curo con Clenil e spray al cortisone dietro prescrizione medica. Mi chiedevo solo se questa ipertrofia può causare problemi seri in futuro o peggioramenti anche visivi. La ringrazio per aver risposto dottore.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, se la cura bene non avrà problemi, ma ne cerchi la causa

Cordialmente