Dolore all ' occhio sinistro

buonasera,
il mio problema è semplicemente questo:avverto da c.ca 4 giorni un dolore all 'occhio sinitro,più che altro il dolore è concentrato nell'orbita e in più spesso mi sento l 'occhio che tira quando faccio muovere la pupilla su e giù o se la faccio roteare(mi scusi il linguaggio ma non saprei come spiegarLe in altro modo la sensazione),magari non sarà l 'occhio stesso che tira ma il nervo..non saprei.so solo che è una sensazione strana che non ho mai provato prima.non penso sia un'infiammazione al trigemino perchè non avverto nessun fastidio alla faccia.premetto inoltre che non mi mancano gradi in nessuno dei due occhi.
grazie in anticipo per il suo consulto.
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
le"infiammazioni al trigemino" non sempre sono generalizzate al volto!
Il trigemino si chiama appunto così perchè ha tre branche.
Un dolore che interessa la faccia e il capo nel territorio di innervazione sensitiva del nervo trigemino,può essere presente quindi in una solo od in tutti e tre i territori di competenza.
Si distinguono tre branche,come sopra detto: la prima, branca oftalmica, si distribuisce all’occhio e alla fronte, la seconda,alla regione mascellare e la terza alla regione mandibolare.
Sono noti fattori scatenanti ‘’cosmopatogeni ‘’ come caldo, freddo, vento.
Altre volte il semplice sfioramento di alcune zone del volto, ’’ zone grilletto’’, può scatenare la crisi .
Comunque, vuoi che sia la semplice apertura della bocca o l’azione del masticare o il deglutire o la torsione oculare a scatenare gli attacchi, essi si ripetono nello stesso soggetto sempre con le stesse modalità: gli attacchi sono dunque stereotipati.
Nel suo caso quindi potrebbe essere proprio un interessamento della branca oftalmica.
Necessaria comunque visita oculistica per accertare che non esistono altre cause come ad esmpio l'aumento del tono oculare o un qualsiasi altro fenomeno flogistico.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille Dr. Duilio Siravo per il Suo tempestivo consulto.
grazie anche per avermi spiegato in modo semplice in che cosa consistono le"infiammazioni al trigemino".Non sapevo fossero delle infiammazioni di lunga durata(il mio disturbo ormai è presente da quasi una settimana),pensavo fosse un problema come un semplice mal di testa che passa anche da solo senza nessuna cura particolare.
Andrò comunque dall'oculista,non si sa mai come ha detto Lei se questo problema possa avere altre cause.
Un saluto.