Intevento strabismo - post-operatorio

Gentili Dottori,

in data 18/09/2015 ho subito un intervento chirurgico per la correzione dello strabismo presso il Policlinico Gemelli di Roma (Dott.ssa Dickman).
Scrivo quindi a distanza di 2 settimane dall'intevento. Ad oggi il rossore è quasi completamente sparito, i punti invece sono ancora ben visibili. Sto continuando a seguire la terapia con gocce così come indicato in ospedale, ad oggi però non ho mai bagnato l'occhio per paura (ad esempio, non ho ancora fatto una doccia dalla testa ai piedi!).

Sto ancora mantenendo le distanze dal luogo di lavoro, essendo esposto molto a polveri ed in generale ad un ambiente poco igenico, ma vorrei sapere per quanto tempo altro dovrò mantenere le distanze e se, invece, posso riprendere a fare attività fisica (palestra o footing).

Inoltre ad oggi, pur vedendo bene, la correzione dello strabismo non è per niente visibile e di questo sono abbastanza deluso. Volevo sapere se la correzione è ancora in corso ed è quindi presto per trarre giudizi.

Vi ringrazio anticipatamente. Cordialmente.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buona sera.
Per tutti gli interventi vale la regola generale che le istruzioni post-operatorie vengono date dal chirurgo il quale, meglio di chiunque altro, conosce la situazione. In ogni caso, visto il tempo trascorso, non dovrebbe esserci ostacolo allo svolgimento dell'attività fisica in oggetto.
Riguardo alla correzione dello strabismo, non sempre il giudizio estetico è quello che ci consente di valutare l'intervento. Infatti è noto che il riallineamento perfetto degli occhi non sempre è ottenibile e spesso richiede più interventi, dipendendo da molteplici fattori (età, ambliopia, entità e tipo di strabismo, ecc.).
Poichè anche i controlli post - operatori fanno parte della regola generale, in occasione dei prossimi sicuramente riceverà, dall'equipe che la segue, le delucidazioni in merito al risultato.

Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo