Dubbio su fenilefrina

Buongiorno,vi disturbo per chiedervi un opinione.Premetto che sono un pò ansiosa di mio quindi non badate se la domanda potra sembrarvi un po stupida in se...Pochi anni fa ho fatto un intervento di strabismo andato molto bene, qualche giorno fa ho fatto una visita per vedere il fondo oculare e visto che la mia pupilla ci mette un sacco di tempo a dilatarsi ( ho una retinopatia) l'oculista ha usato la fenilefrina.Il giorno dopo ho notato una leggera pressione alla parte superiore dell occhio e ho letto su internet che la fenilefrina agisce sulla muscolatura dell occhio.E' reconditamente possibile che vada a intaccare quello che ha fatto il mio intervento ? grazie mille per una risposta.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
la fenilefrina agisce sulla muscolatura intrinseca dell'occhio, inducendo così midriasi e cicloplegia, e non su quella estrinseca, costituita dai muscoli deputati ai movimenti oculari, motivo per cui non ha alcun motivo di temere per ciò che è stato fatto durante la chirurgia eseguita in passato.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva...sa Essendo stato un intervento che è andato oltre al successo sperato perfino dall oculista cerco sempre di fare attenzione perfino a traumi di vario tipo o sport non conoscendo l anatomia dell occhio ovviamente posso immaginarmi le situazioni anche più assurde...c è un eventualità che cose di questo tipo possano modificare il.risultato o posso fare tutto?
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Un trauma sul bulbo oculare è pericoloso sempre, a prescindere da eventuali chirurgie pregresse. Ovviamente un occhio operato andrà considerato sempre più "delicato" di un occhio non operato. Detto questo, a distanza di anni dal suo intervento, direi che può stare assolutamente tranquilla.
Raccomandati ovviamente controlli periodici dal suo oculista curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore:)