Fondo dell'occhio

Buongiorno
Volevo chiedervi quanto sia affidabile/predittivo un esame del fondo dell'occhio ben condotto per sospettare neoplasia cerebrale.
SO che la RM e' il gold standard assoluto ma il fondo dell'occhio ha una sua valenza?
In altre parole un esame fondo occhio "normale" puo' dare una discreta rassicurazione su assenza tumore cerebrale e viceversa un fondo occhio sospetto per una sua presenza?

Grazie
Saluti.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO. IL FONDO OCULARE SE INDIRIZZATO ALLA VALUTAZIONE DEL DISCO OTTICO O PAPILLA OTTICA CHE DIR SI VOGLIA HA UNA CERTA VALENZA ED IMPORTANZA NELLA IPERTENSIONE ENDOCRANICA DA NEOPLASIA CEREBRALE O DA ALTRE CAUSE COMPRESSIVE ENDOCRANICHE. SI TRATTA DELLA PAPILLA DA STASI BILATERALE OVE IL DISCO OTTICO SI PRESENTA PALLIDO A BORDI SFUMATI ED APPARENTEMENTE SOLLEVATO RISPETTO AL PIANO RETINICO.A QUESTO PUNTO VISITA NEUROLOGICA+TC +RMN CRANIO SI IMPONGONO. IN DEFINITIVA UN FONDO OCULARE ANOMALO NO RAPPRESENTA UN INDICE SPECIFICO PER NEOPLASIA CEREBRALE MA POTREBBE INDICARE UN FATTOCOMPRESSIVO ENDOCRANICO DI QUALUNQUE ORIGINE. CARI SALUTI.MANTOVA 10/11/2016.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quindi qualsiasi esame del fondo dell'occhio include tra le sue valutazioni anche quella del disco ottico. In altre parole l'oculista quando lo esegue, indipendentemente dal quesito diagnostico, conrolla tutto.... corretto?
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO.INDUBBIAMENTE UN OCULISTA CHE SVOLGE UN CONTROLLO COMPLETO DEL FONDO OCULARE DOVEBBE VALUTARE DETTAGLIATAMENTE ANCHE IL DISCO OTTICO. INDIPENDENTEMENTE O DIPENDENTEMENTE DAL QUESITO DIAGNOSTICO. CARI SALUTI.MANTOVA 10/11/2016.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Le chiedevo questo perche il mio oculista sapendo che avevo paura di avere qualcosa al cervello per via di frequenti emicranie e cefalee mi ha fatto fare approfondito esame fondo occhio e esami per visione periferica e mi ha detto che non vi era nulla di nulla che facesse sopsettare una patologia tumorale al cervello. Ero quindi interessato alla valenza di tali esami in questo ambito.
[#5]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
buonasera.il suo oculista molto scrupoloso vuole valutare il fondo occhio in quanto questa parte del disco ottico ha a che vedere con eventuali o meno problematiche neurologiche anche per dissipare cosi le sue paure ed ansie .fa bene.dal lato oculistico lui ha svolto egregiamente il suo compito.ora lei potrebbe anche consultare un neurologo per eventuali se necessarie indagini. di ordine appunto neurologico ammesso che lo specialista ritenga che servano. cari saluti stia tranquillo.mn 14/11/2016.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte dottore
[#7]
dopo
Utente
Grazie mile dottore ho apprezzato la sua dedizione nel rispondere