Retinite Pigmentosa

Salve, mia mamma è affetta da RP diagnosticata ormai da diversi anni.
Ha 65 anni e ormai il suo residuo visivo è estremamente basso.
Ha gia effettuato esami di ogni tipo,ultimo il test genetico dal quale si evince quali siano i geni interessati.
E' in cura presso l'ospedale Careggi, ma ad oggi non ha ancora intrapreso alcun trattamento.
Vorrei sapere anche il vostro parere in merito a possibili cure/sperimentazioni in corso o previste.
Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
proprio a Firenze se non erro impiantano i sensori retinici, ma solo quando il residuo è nullo. Avevo letto di un analogo della vitamina A, mi informo e riporto.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta dott. D'Ambrosio.
Il residuo di mia mamma è inferiore a 1/20..ritiene rientri nei casi da lei citati?
Riguardo alla vitamina A resto in attesa di un suo cortese riscontro.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve ho trovato uno studio con vitamina A palpitato e luteina, ma è efficace nelle forme più iniziali. Al momento, a parte uno studio sull'agopuntura, su cui ha dei dubbi, purtroppo non ci sono novità.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
vitamina A palmitato