Barrage laser per parziale distacco vitreo

Buongiorno dottore. Riparto dalla diagnosi.

Ecografia oculare (in A-Scan standardizzato ed in B -Scan) in OD.
Normale appare la reflettività orbitaria.
La retina appare ovunque sul piano.
Ampio distacco posteriore di vitreo interessante anche il solo posteriore.
Presenza di area di trazione vitreale nel settore nasale della media-estrema periferia (ore 3).

Il 22 settembre ho eseguito Barrage preventivo laser all'occhio destro. Non ho avuto indicazioni particolari per la convalescenza tranne bere il solito 1.5/2 tra acqua ed integratore sia già pronto che optavitreo più collirio yellox 2 gocce 2 volte al giorno. Nel complesso è andata bene, ma ieri, secondo giorno dal laser, ho avuto un po' di dolore e ho cominciato a vedere lateralmente a destra puntini luminosi che nelle ore successive si sono trasformati in un fascio sempre a puntini vicini vicini a mezza luna che diventa poi linea scura o bianca a seconda se guardo sul bianco, sulla luce ecc, inoltre se guardo girando l'occhio lateralmente a destra verso un posto illuminato dal sole mi sembra come se l'immagine avesse frapposto una pellicola bagnata. Il tutto è piuttosto periferico o quindi di Difficile spiegazione indubbiamente. I fastidi sono più evidenti in penombra e al buio. Mi chiedo, sono effetti normali dopo il laser? Quanto tempo occorrerà affinché possa tornare a fare una normale attività di lavoro(uso molto il cellulare), casa e hobby(attività teatrale per lo più)? Spero che il tutto si risolva presto e la ringrazio per la risposta che cortesemente vorrà darmi.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
il trattamento laser , indispensabile in presenza di trazioni vitreali capaci di indurre potenzialmente distacchi di retina trattivi, provocano una cicatrizzazione mirata degli strati retinici al fine di indurre una zona resistente alla trazione.
Ovviamente tali trattamenti possono , nei giorni successivi, dare dei fenomeni visivi simili a quelli da lei decritti.
Tali fenomeni poi tendono ad attenuarsi e scomparire dopo una o due settimane.
E' comunque buona norma quella di contattare lo specialista che ha eseguito il trattamento spiegando i problemi, ed eventualmente, se lui lo consiglia, eseguire una visita anche prima di quelle già prefissate.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
i disturbi derivanti dai barrage laser sono proprio quelli che descrive, ovviamente se dovessero persistere ancora vale la pena farsi controllare dal centro che le ha eseguito il barrage.
cerchi di bere molta acqua e stare a riposo almeno una quindicina di giorni considerato che è proprio quello il periodo necessario per una corretta cicatrizzazione degli impatti del laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho anticipato la visita di controllo e l'oculista ha trovato tutto in regola. Però proprio stamattina questi bagliori laterali sono aumentati e mi danno un po' di fotofobia. Anche questo è regolare? Sto vivendo in un continuo stato d'ansia non sapendo più come gestire al meglio la cosa. Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non dia più peso di tanto ma se continuano per più di un'ora si faccia controllare nuovamente il fondo oculare.
vivere nell'ansia non fa che alimentare paure.
pensi ad altro.