Distacco parziale di vitreo

Buongiorno dottore. All'inizio di luglio ho avuto un parziale distacco di vitreo all'occhio destro che inizialmente era stato identificato come totale ma poi a metà agosto è comparsa un'ombra fissa che con un'ecografia è stato invece diagnosticato come parziale con un' aderenza alle ore 3. Non ho potuto fare nulla nell'immediato per via delle ferie ma 3 settimane fa ho fatto un barrage laser per evitare che la trazione tirasse via la retina nell'eventuale distacco totale del vitreo. Nel complesso la vista è discreta, mi sono abituata ai corpi mobili sia neri che bianchi ed all'ombra fissa superiore. Il problema adesso che a distanza di queste 3 settimane dal laser, sul lato destro vedo ancora tante lucine come i riflessi sul mare per capirci ed anche una linea nera semi curva, ovviamente a seconda della luce. Fortunatamente col buio totale le lucine dopo un paio di minuti scompaiono e resta solo quella mezza luna nera che non sempre noto. Sto bevendo 1.5/2 di liquidi, prendo opta vitreo tutti i giorni e gocce 2 per 2 volte al giorno di yellox. Ma possibile che i disturbi quindi siano raddoppiati? Incredibilmente mi danno più fastidio le lucine comparse dopo il laser che l'ombra che avevo e che è rimasta identica. Lunedì prossimo avrò il controllo. Ma cosa posso fare per migliorare queste lucine? A parte non pensarci ma non ci riesco sempre. Sono ancora abbastanza giovane e l'idea di avere questi fastidi perenni non è che mi faccia molto piacere. Grazie per l'attenzione.
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Buonasera,
il laser non è stato fatto per eliminare la macchia (miodesopsie) ma per evitare problemi più seri. Le lucine (fosfeni) spesso sono segno di una trazione residua che scomparirà con i mesi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore. Ho fatto 2 giorni fa il controllo dall'oculista e mi ha trovato la retina tutto a posto ma il vitreo ancora in parte adeso e questo, mi ha detto, è la causa di questo onde luminose che ho lateralmente. Purtroppo ieri sono comparsi nuovi fenomeni, ovvero vedo lineette nere o luminose ma fisse come una mini ragnatela che mi parte sempre dalle ore 3 dove ho la trazione e si allunga verso il basso ed il centro. Non le noto con la luce piena né col buio ma quando guardo fondi chiari e in penombra e se socchiudo gli occhi sbattendo più velocemente le palpebre. Queste lineette ho anche l'impressione che a momenti mi spezzano ad esempio le lettere mentre leggo. Certo la vista non è più nitida come prima specialmente da vicino. Continuo a bere energade e acqua circa 1.5/2 litri e a prendere opta vitreo. C'è qualche altro controllo che posso fare? Mi devo aspettare che questi fastidi aumentino ancora? Grazie per l'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
No, deve aspettare
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica