Intervento cataratta

Salve gentili medici!
Mio padre dovrà sottoporsi tra 4 giorni ad un intervento oculistico per la cataratta.
Lui è preoccupato perché quando si agita ha degli spasmi muscolari addominali e ha paura di muovere la testa e quindi di far commettere errori al medico. Per questo tipo di intervento la testa viene bloccata? L'intervento quanto dura?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
normalmente la testa non viene bloccata, i movimenti durante l'intervento, in alcune fasi critiche, possono essere pericolose. Lo faccia presente al chirurgo che prendere le sue precauzioni.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Si, capisco benissimo. Ad ogni modo se farà presente il problema al chirurgo questo avrà modo di bloccargli la testa in qualche maniera, anche se generalmente non si fa, secondo lei? Per quanto riguarda la durata dell'intervento può dirmi qualcosa?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si può bloccare. l'intervento due al massimo 15 minuti, quando tutto va bene,
[#4]
dopo
Utente
Ah poco allora! Mi permetta un'ultima domanda... Proprio questa mattina ho incontrato un conoscente che si è operato alla cataratta da qualche giorno e mi diceva che gli hanno fatto una flebo per calmarlo... Mio padre è fortemente intollerante alle benzoadizepine... La flebo che viene fatta rientra in questa categoria di farmaci?

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Non viene fatta se non in casi isolati, e sempre sotto controllo anestesiologico. Se riferisce questo problema all'anestesista, si regolerà di conseguenza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!! Cordiali saluti e buone feste!!