Meritevole di approfondimento immunologico-reumatologico per inquadramento sistemico

Gent.mi Dottori, torno a tediarvi al fine di comprendere la conclusione diagnostica formulata a seguito degli accertamenti effettuati ieri. Mi hanno sottoposta prima ad OCT e poi a fluorangiografia con il seguente referto:
OD leakage del colorante a livello della papilla, periflebite con focali plus di colorante. Ischemia maculare e sollevamento del neuroepitelio. Area di non perfusione capillare inferotemporalmente alla regione maculare. Emovitreo nei settori inferiori. Spots laser confluenti in sede perimaculare e a settore.
OS lekage focale del colorante a livello della papilla, trattamento laser panretinico. Ischemia maculare e sollevamento del neuropitelio.
Conclusioni diagnostiche e iter terapeutico consigliato: Vasculite retinica con alterazione della barriera ematoretinica al polo posteriore e a livello del nervo ottico, meritevole di approfondimento immunologico-reumatologico per inquadramento sistemico. Il medico curante ha preso visione immediatamente degli esiti poichè presente in ospedale durante l'esecuzione degli stessi, ha programmato una visita a breve e nel frattempo intende valutare la situazione nella sua complessità. In prima battuta mi ha comunque comunicato che al momento possono solo aiutarmi a ridurre il dolore. Scusate per gli errori ma la mia vista è ulteriormente peggiorata ( fino a qualche mese fa 1/50 su entrambi gli occhi ora ritengo meno, ma non ho il coraggio di farla valutare e poi a che pro, non mi serve sentirmelo dire, lo constato ad ogni mia azione...).Grazie per l'attenzione e per le indicazioni che vorrete fornirmi. Buona giornata e buon lavoro. Lucia
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Lucia,
i quadri di vasculiti retiniche con o meno papilliti infiammatorie edematose,rientrano nella più vasta accezione delle uveiti posteriori.
Le uveiti posteriori si possono manifestare con diversi sintomi ma di solito provocano corpi mobili vitreali e calo del visus come le uveiti intermedie. I segni includono la presenza di cellule nel vitreo, lesioni bianche o bianco-giallastre della retina e/o della coroide sottostante, distacchi essudativi di retina, vasculiti retiniche ed edema del nervo ottico.
Quindi le uveiti posteriori includono una serie di forme di retiniti, coroiditi o neuriti ottiche.
Le coroiditi (uveiti posteriori) sono caratterizzate da intorbidamento vitreale ed edema retinico; possono essere a focolaio, disseminate o diffuse.
Può essere diffusa o circoscritta, a decorso acuto o cronico. È causata da malattie autoimmunitarie e infettive anche di origine virale, herpes zoster, reumatismo, influenza, tubercolosi, diabete o infezioni locali.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Un grandissimo GRAZIE ed un caro saluto a Lei.
Lucia.