Edema della papilla ottica

Buon pomeriggio,
vorrei sottoporre un quesito che riguarda mio figlio di 10 anni. Da qualche tempo riferisce di avere la vista offuscata, talvolta all'occhio destro, talvolta al sinistro. Dal mese di febbraio soffre di dolore urente alle gambe e ai piedi, dopo varie indagini diagnostiche, tra cui RMN negativa ed EMG negativa, si è giunti per esclusione ad una probabile diagnosi di dolore funzionale o di neuropatia delle piccole fibre, quest'ultima ovviamente dovrebbe essere avvalorata dalla biopsia cutanea. Ma ritornando al nuovo problema, il neurologo che lo segue ha prescritto il fondo oculare che ha evidenziato un lieve edema papillare bilaterale. Abbiamo provveduto a fare i PEV che sono nella norma. Gli capita ancora di avere degli offuscamenti ora a destra ora a sinistra. La specialista che ha fatto i PEV ha detto che nei bambini ci possono essere delle papille da stasi di lieve entità senza un franco significato patologico; giungo dunque al quesito, anche lei è di questo avviso?
Con il neurologo abbiamo stabilito che, salvo peggioramenti, farà un fondo oculare di controllo tra poco tempo per vedere l'evoluzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

si esistono lievi papilledemi clinicamente irrilevanti, o alcune volte pseudopapillite ipermetropica. Se visita neurologica e RM sono negative sono da seguire come detto dalla collega.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ed esaustiva.
Cordiali saluti