Il flap nella femtolasik

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni e ho effettuato 1 mese fà l’intervento femtolasik ad entrambi gli occhi. L’occhio Dx è andato tutto bene mentre l’occhio Sx, da quanto mi ha spiegato il chirurgo, si è mosso durante l’apertura del flap da parte sua e non è stato possibile effettuare la correzione. Il chirurgo mi ha spiegato che ha preferito richiudere il flap e ha posticipato l’intervento all occhio sx a 45 giorni circa. Ho 2 domande da porvi:
1. È possibile operare nuovamente l’occhio sx e se si quale tecnica sarebbe meglio indicata vista la circostanza????

2. Ho letto dei possibili problemi che potrebbe causare il flap anche a distanza a di anni, ma il flap si cicatrizza mai del tutto o questo rischio di apertura è a vita???

Grazie a chiunque medico vorrà rispondere

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve, può capitare che il laser perda la suzione durante il taglio e dunque la scelta corretta è posticipare. Ci saranno probabilmente due piani di taglio ma non inciderà sul trattamento finale che verrà effettuato più in profondità dal laser ad eccimeri.
Il taglio rimane a vita. Idealmente si potrebbe anche sollevare ma è necessaria una manovra chirurgica. Spontaneamente non può riaprirsi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Innanzitutto grazie per la risposta, il problema all’occhio sx, da quanto mi ha riferito il chirurgo, non si è verificato nel taglio del laser a Femtosecondi ma nell’operazione da parte del medico di sollevamento del flap. Mi ha detto che durante quella operazione l’occhio si è mosso e quindi si è danneggiata la cerniera del lembo e ha preferito richiudere e posticipare.
-Secondo voi che tecnica è più opportuna fare ora prk o femtolasik?
-Operando una seconda volta ed eseguendo un nuovo taglio, non si andrebbe ad indebolire ulteriormente la struttura dell’occhio?
Per quanto riguarda il flap che non si cicatrizza, ho letto che con un trauma potrebbe verificarsi una dislocazione, è una cosa possibile??

Grazie a chiunque voglia rispondere