Ghiandole meibomio e blefarite

Buongiorno. Dopo un incidente in scooter con colpo di frusta ho iniziato ad avere problemi cervicali da colpo di frusta e subiti dopo occhi gonfi. L ocuiista ha diagnosticato una blefarite e disfunzione delle ghiandole di meibomio. La mia domanda è, dato che ho anche sintomi come cefalea e leggera nausea e occhi gonfi da un anno ormai: puo una blefarite (cmq diminuita molto con le cure fatte, ora visibile soltanto dall oculista) e la disfunzione delle ghiandole di meibomio causare cefalea , orecchie tappate (sintomo venuto dopo) e nausea oppure credete che, al contrario, come mi hanno detto sia il contrario, quindi che la cervicale sia causa di tutto questo?
Premetto che dal punto di vista organico non ho niente. Le analisi del sangue complete anche di reumatologia sono perfette .
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

bisognerebbe valutare la presenza di demodex
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L oculista che mi ha visitato mi ha detto che la blefarite posteriore non é mai di origine batterica. Inoltre,non vorrei che il colpo di frusta sia stato fuorviante. Mi sento praticamente come se avessi la febbre tutti i giorni e tutto il giorno. Nausea, talvolta stomaco chiuso, testa pesante se pur mai con forte cefalea. Un limo costante, fastidio alla luce, sensibilità alla temperatura ettcc.... come se avessi un infezione in atto se pur senza febbre e con emocromo perfetto a parte una pcr molto alta ma soltanto in uno degli emocromi fatti dei tre e non il più recente.
Mi sono concentrato, ultimamente, sulla protrusione cervicale c2 c3 dato che a volte sembra aumentare dopo sollecitazioni del collo. Pero chissa.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
il demodex non è un batterio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Che cos è? Come si puo vedere? L oculista lo avrebbe visto, se così fosse stato?
[#5]
dopo
Utente
Ora sto tentando una cura naturale . Metto una goccia di tea tree oil in una tazzina d acqua e con il cotton fiocco provo a metterlo sulle palpebre esternamente perche dentro mi manderebbe gki occhi in fiamme ed un collirio a base di semi di pompelmo ma come tutte le gocce provate finora mi congestiona ancora di piu gli occhi che sono sempre gonfi e alonati di rosso. Paradossalmente l occhio in se inteso come orbita oculare sta bene non è mai irritato. Sento irritata la parte sotto le palpebre gonfie come quando da ragazzino finivo l allenamento di nuoto per il cloro. Ho le palpebre pesantissime e cadenti. Una visita di infettivologia puo essere utile? A parte il demodex puo esserci qualche altro batterio che attacca zona occhi e orecchie?
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Questa procedura andrebbe effettuata solo dall'oculista in quanto pericolosa. Ho pubblicato una relazione in merito, ma dee essere un oculista a farlo.
[#7]
dopo
Utente
Infatti non lo faccio piu. Uso soltanto collirio . Come si trova il demodex? Pensa che una visita infettivologia possa trovare qualche altra causa batterica?
[#8]
dopo
Utente
Un alra domanda dottore
La disfunzione delle ghiandole di meibomio puo avere cause neurologiche?