Disfunzione ghiandole meibomio e estroprogestinici

Salve, desideravo un'informazione: soffro di disfunzione grave delle ghiandole di meibomio e assumo la pillola contraccettiva interrottamente da 5 anni a causa delle ovaie micropolicistiche che mi causano metrorragie continue senza ormoni. Desideravo capire se c'è una correlazione tra la pillola e la disfunzione delle ghiandole di meibomio e nel caso se il solo progestinico tipo la pillola cerazette poteva limitare i danni. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia gli ultimi esami di laboratorio?

ha eseguito meibomiografia?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sì ho eseguito la meibomiografia e i risultati sono:

Od: 35,9%
Os: 19%
Gli esami del sangue tra cui ENA,ANA, PRC, REUMA TEST, VES ETC sono tutti ok cioè ana ed ena assenti..non ho malattie autoimmuni in corso.
Grazie mille.