Specializzazione oftalmologia

Buongiorno, sono uno studente di medicina in cerca della propria strada.
Chiedo scusa se la mia richiesta non è pertinente, ma avrei bisogno di un parere di voi specialisti dato che ora non posso rivolgermi ai miei docenti.
Mi affascina molto l'oftalmologia, ma in questi ultimi tempi mi sento poco sicuro della mia scelta in quanto mi spaventa un po' l'idea di dover operare sugli occhi, li vedo così delicati e non nascondo che alcune immagini mi fanno un po' impressione.
Questa cosa mi mette in crisi, perchè l'oftalmologia mi piace veramente tanto.
Sarebbe possibile esercitare la professione senza operare?
O con il tempo posso trovare il coraggio?
Grazie se potrete aiutarmi e per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la domanda è molto interessante ma se già trova dei dubbi non di certo li potremo chiarire noi. la specializzazione si deve sentire da dentro.
in ogni caso esistono grandissimi oftalmologi che non sono chirurghi e viceversa. la nostra specializzazione offre la possibilità di lavorare sia sul profilo medico che su quello chirurgico.
quindi se la spaventa la chirurgia non deve assolutamente preoccuparsi. se poi avrà desiderio, avrà tempo di maturarlo nel corso del tempo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Dopo aver preparato l'esame me ne sono letteralmente innamorato, ma purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di frequentare gli ambulatori a causa della situazione che stiamo vivendo. Per il resto mi rincuora sapere che, se non dovessi sentirmi troppo adatto alla chirurgia, posso comunque svolgere una professione che ora come ora mi piace molto (ed è una delle poche). Ho sempre creduto che questo mio timore potesse essere un limite e che non avrebbe fatto di me un professionista completo, è principalmente da questo che nascono i miei dubbi.
Grazie ancora Dottore