Dopo calazio persiste una pallina

Gentili dottori,
premetto che prima di due anni fa non conoscevo l'esistenza del calazio.
A dicembre 2018 il mio occhio sx si è gonfiato e inizialmente l'ho curato con impacchi caldi e un gel consigliatomi dal mio medico di base.
Alla fine del mese il calazio era praticamente sparito per poi ritornare a inizio gennaio.
A quel punto mi sono recata al pronto soccorso oculistico della mia città dove mi è stato prescritto un altro farmaco.
Ho esguito la terapia per due settimane ma il calazio non passava: il gonfiore e il rossore però avevano lasciato il posto ad una pallina dura che non mi faceva male ma che esteticamente non era proprio il massimo.
Dato che i mesi passavano e la pallina restava lì ho deciso di provare con l'intervento chirurgico e l'operazione è avvenuta ad aprile 2019 (sanità pubblica).
Dopo un giorno ho tolto la fasciatura ma il mio occhio era sempre lo stesso, la pallina persisteva.
Mi è capitato poi che mi venisse un altro calazio anche all'occhio dx in giugno, ma con impacchi caldi è sparito in un paio di giorni.
Ormai è passato un anno dall'operazione e sinceramente non so cosa fare perchèvedo una grande asimmetria nel mio viso soprattutto in foto.
Immagino che da un lato l'asimmetria abbia origine genetica perchè è già da un pò che ho notato di avere proprio l'occhio sx più basso di quello dx ma ora con questa pallina si vede ancora di più.

Chiedo se sia possibile recarsi da uno specialista questa volta privato e sottoporsi ad una seconda operazione, come se la pallina fosse diventata una sorta di cisti.
E' possibile che il calazio si sia cicatrizzato e una volta tolta la capsula che lo conteneva sia rimasta comunque la pallina?

Grazie tante in anticipo
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signora,
è molto probabile che la rimozione del suo calazio non sia stata totale ma parziale (purtroppo può succedere) e quindi ora residui all'interno della palpebra! Si, seguendo il suo racconto, dovrebbe rioperarsi per rimuovere completamente il fastidio.
questo non è il massimo per un intervento chirurgico, ma se ha necessità, con consulto, o videoconsulto, potrebbe quantomeno avere una terapia per arrivare nel migliore dei modi possibili all'intervento.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile Dr. Conte,
La ringrazio molto per la sua risposta.
Spero di poter al più presto consultare uno specialista quando sarà possibile.