Consulto calazio

Salve, circa un mese fa mi sono svegliata improvvisamente con la palpebra arrossata e gonfia.
Credendo fosse un caso di orzaiolo, che ho già avuto una volta qualche anno fa, non ho dato molto peso alla cosa, e ho aspettato passasse da solo.
Infatti dopo una settimana circa l'infiammazione è sparita, tuttavia è rimasta una piccola pallina, che credo essere una cisti, di cui per un po' non mi sono accorta, credendo fosse una mia sensazione.

Dal momento che ho gli occhi molto sensibili (mi dà fastidio anche la sensazione del mascara sulle ciglia) ha iniziato a darmi fastidio, così mi sono rivolta al medico, che mi ha prescritto l'applicazione di una crema cortisonica, cortison chemicetina, da applicare nella congiuntiva.
La applico da quattro giorni, e mentre la ho su non sento il fastidio della "cisti" creata dal decreto della ghiandola, che come ho detto è piccola, tanto che il medico da fuori non l'ha nemmeno notata.
Ora mi chiedo, visto che è situata nella palpebra superiore interna, forse dovrei applicare la crema più in profondità, e non limitarmi alla congiuntiva dell'angolo interno o alla rima ciliare interna, come sta facendo ora?

E ancora, credete possa essere un caso chirurgico, o che possa andare incontro a regressione/svuotamento in mondo spontaneo?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
un residuo difficilmente palpabile non è candidato alla chirurgia.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!