Calazio e cura

Salve dottore,
il 21 luglio mi sono accorta di avere un gonfiore alla palpebra dell'occhio dx.
Essendo in vacanza non sono potuta andare dal mio oculista ma da un medico della zona.

Mi ha diagnosticato un calazio e mi ha dato il collirio netildex che non ha fatto niente, poi unguento betabioptal e non ha fatto niente.
Alla fine sono pptuta andare dal mio oculista che ha diagnosticato il calazio ma mi ha cambiuato cura con:
Betabioptal gel 3 volte al giorno per 1 mese
Iodim 3 volte al giorno per 1 mese
deltacortene 5 mg una volta al giorno per 1 mese
Ho iniziato ieri a mettere i due colliri ma stamattina mi sono spaventata nel vedere l'occhio rosso sopratutto in un angolo.
Purtroppo il mio oculista e' fuori sede e non riesco a rintracciarlo.

Desidero sapere da lei se l'occhio rosso e' causato dal collirio Iodim che non appena lo metto, mi brucia l'occhio.

Se devo metterlo per 1 mese 3 volte al giorno come si ridurra' il mio occhio?
Non so se questo e' regolare ma ho timore a metterlo.

Il cortisone e' proprio necessario?
La farmacista mi ha detto che il cortisone non bisogna staccarlo subito quando finiro' ma se e' solo una pillola che devo fare?

Attendo una sua cortese risposta perche' ho paura a rimettere il collirio.

Grazie in anticipo della risposta
Floris
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Probabilmente è allergica allo iodim, per il resto non posso aiutarla perché non è lo scopo del sito modificare le terapie.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.D'ambrosio per la risposta abbastanza celere.

Oggi pomeriggio ho provato a rintracciare il mio oculista e gli ho potuto spiegare il problema inviandogli anche una foto dell'occhio rosso.
Mi ha detto di stare tranquilla perche' secondo lui si e' rotto un vasellino e posso continuare a mettere iodim senza problemi.
Dottore scusi ma secondo lei in questi casi si puo' mettere iodim? non capisco.
Se appena lo metto mi brucia l'occhio che puo' succedere?
Una cosa importante,e' necessario secondo lei assumere il cortisone per evitare l'intervento?Qual'e' lo scopo del cortisone? Essendo la cura di 30 gg, si puo' sospendere senza problemi?La farmacista ha detto che non si sospende cosi ma pian piano.Ma se e' una sola pillola di 5 mg come si fa? Io sto impazzendo e non vedo l'ora di guarire questo calazio.

30 gg di cura con tre volte al giorno i due colliri secondo lei va bene? Non mi fara' male il cortisone? Scusi se chiedo a lei ma col mio oculista e' un po' impossibile perche' adesso e' fuori ma da vicino e' di poche parole .
Grazie e scusi
floris
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Per o calzi le terapie sono lunghe, 5 mg si possono sospendere senza scalare.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott.D'ambrosio,
Ho iniziato la cura dal 16 settembre ma il cortisone (avevo paura a prenderlo ma so che senza di questo non potro' risolvere il problema,almeno spero) e' da due gg che ho iniziato a prenderlo.
Guardando l'occhio mi sa che sta migliorando, vedo bene la tv, non lacrima, non c'e' muco e il calazio,anzi sono due mi sa che stano diventando piu' piccoli.
Una mia amica mi ha detto di averlo avuto in passato e mi ha consigliato di fare impacchi con acqua calda.Secondo lei va bene?Posso aggiungere anche questo rimedio?
Leggendo il referto medico della visita oculistica, ho letto quanto segue:
od calazio
od sclerosi del cristallino ( cosa vuol dire? Ho la cataratta? Non ha detto niente)
os iol in situ ( questo vuol dire che ho fatto la cataratta?)

occhio ds 16,00 mmHg occhio sx 14,00 mmHg
Grazie della risposta
Cordialmente
Floris
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’acqua calda aumenta l’infiammazione, la sclerosi non è cataratta ma una cosa normale.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta,
Ok seguiro' il suo consiglio ma credo che con i due collirii e il cortisone il calazio sta migliorando, ancora esiste ma sta diminuendo.
Mi auguro di guarire cosi senza nessun intervento che al solo pensiero mi faceva paura.
Dottore scusi ,lei ha scritto che sclerosi non e' cataratta ma cosa significa esattamente?
Grazie ancora e scusi.
In attesa di risposta cordialmente saluto
Floris
[#7]
dopo
Utente
buon pomeriggio dott.D'Ambrosio,
qualche giorno fa le avevo scritto che il calazio sembrava stesse migliorando ma non mi sembra.
La mattina mi sveglio con la sensazione di avere qualcosa ,la stessa sensazione come quando si mette l'unguento dentro la palpebra.
Allora apro e chiudo la palpebra per far si che scompaia.
Poi metto i due collirii e prendo il cortisone ma i calazio sopra la palpebra sembra stia diminuendo ma vedo invece un rossore all'inizio della palpebra sopra le ciglia. Ma quanto tempo occorre per guarire nonostante le cure. Forse sono ancora pochi 15 gg di cura? Necessita effettivamente un mese come consigliato dal medico? Ma 15 gg di cortisone non dovrebbe far scomparire il rossore? Sono cosi lunghi i tempi di guarigione? Alcuni dicono che scompare da solo senza farmaci,io con tutti i farmaci sto ancora a soffrire.
Grazie della risposta
Cordialmente
Floris
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Gia ho scritto che ci possono volere molti mesi, comunque faccia un controllo se ci sono anomalie

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#9]
dopo
Utente
Salve Dott.D'ambrosio,
come scritto precedentemente, ho fatto una cura di un mese di cortisone di 5 mg, tre volte al giorno due colliri,betabioptal e iodim. Al mese esatto sono stata al controllo ed il medico durante la visita con un piccolo strumento mi ha sgonfiato(non so come descriverlo) il calazio al bordo della palpebra.E' uscito molto sangue ma poi dopo qualche ora tutto passato.
Vuole evitare l'intervento e mi ha prescritto un altro mese solo dei soliti colliri da mettere pero' anche nell'altro occhio dove e' stato effettuato l' intervento di cataratta perche' si stava creando un calazio.
.Le ho scritto perche' e' sorto un problema.
Desidero sapere se e' vero che e' colpa del cortisone e dei colliri che sento un amaro in gola sopratutto se ingoio e anche dopo aver mangiato. Forse ne ho messo troppo,al momento sono due mesi consecutivi con l'aggiunta nell'altro occhio. Che fare per risolvere questo problema o devo aspettare l'interruzione dei colliri?
Grazie della risposta
Floris
[#10]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’Intervento è bene farlo almeno dopo sei mesi dalla scomparsa del rossore, i colliri possono sentirsi in gola, ma parli con l’oculista per modifiche di terapia

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!