Calazio asintomatico

Salve,
da circa 4 o 5 giorni mi è spuntato quello che presumo un Calazio all'interno della palpebra inferiore sinistra (probabilmente a causa di dermatite seborroica di cui soffro oltre a stress notevolissimo del periodo)

I primi 2 giorni ho avvertito fastidi, sebbene lievi, nel chiudere l'occhio oltre ad un lieve gonfiore ed arrossamento interno palpebra.

A partire dal terzo giorno non ho assolutamente alcun fastidio, percepisco solo una piccolissima (sarà un millimetro) pallina semisolida se premo con il dito sull'esterno della palpebra inferiore.
Gonfiore assente, non riesco a capire se c'è un rossore evidente rispetto alla palpebra sana, forse davvero lievissimo. Nessun difetto estetico.

Sia ora che durante l'infiammazione NON ho mai avuto difetti visivi di alcun tipo derivanti dalla calazio.

Posso considerare guarita l'informazione e non significativa la piccola pallina rimastra nella palpebra ma totalmente asintomatica?

Ovviamente sto dando particolare importanza alla pulizia degli occhi in questi giorni, con lavaggi del volto e del contorno occhi almeno 2 o 3 volte al giorno.

Mi consigliate di fare ugualmente impacchi di acqua tiepida? (per ora ne ho fatto solo uno, oggi per provare ad eliminare anche la pallina)

Grazie in anticipo.

PS sono in cura da anni per pressione oculare con gocce xalacom.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
può essere una ghiandola congestionata, non per forza un calazio. Entrambi sono legati alla dermatite ed in particolare al demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor D'ambrosio.

Nella condizione attuale
- nessun dolore nè fastidio
- nessun deficit estetico
- arrossamente davvero lievissimo se non quasi assente
- unica evidenza del "problema" quella pallina semisolida, millimetrica, che si sente solo pigiando con il dito sulla palpebra inferiore

Basta stare attenti con lavaggi del volto 3 volte al giorno usando Avenoo che non contiene sapone?

Per la dermatite (e quindi anche per quell'eventuale acaro), mi rivolgerò ad un dermatologo della mia città, ma valutavo - per ora - di soprassedere sulla visita oculistica dato che il problema sembrerebbe ( dai "sintomi" indicati ) essere rientrato. Che ne pensa?

Posso soprassedere per ora rimandandola a tempi di minore stress emotivo? Attualmente fortissimo per vicissitudini concomitanti, che non escludo possano aver generato il "problema"

Grazie in anticipo per l'eventuale ulteriore risposta.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
nulla di grave sicuramente, da approfondire per prevenire disturbi futuri

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!