Strano fenomeno alla vista

Gentili dottori,
scrivo questo consulto perché qualche giorno fa, mentre stavo litigando con una persona, ho dato un urlo forte (come si suol dire mi è andato il sangue al cervello) che mi ha provocato uno strano fenomeno visivo: ho iniziato a vedere come dei "girini" di colore bianco con una coda nera che si muovevano casualmente nel mio campo visivo.

Fortunatamente sono durati per pochi secondi e la mia vista è tornata normale.

Navigando in po' su internet mi sono imbattuto in quello che viene chiamato Blue field entomotic phenomena.

Quello che io ho visto era molto simile a questo fenomeno del Blue field phenomena, tuttavia i miei "girini" erano molto più grandi e si muovevano più lentamente.

Ora, poiché sono già miope e ho un vitreo degenerato (vedo da diversi mesi le cosiddette miodesopsie) mi domando se ciò che ho visto è sintomo del distacco della retina o di qualcosa di grave a carico della parte interna dell'occhio.

Quindi la mia domanda è se mi devo preoccupare e prenotare una visita oculistica oppure posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
E' un fenomeno comune che trova anche nei fumetti

ha visto lestelline per lo sbalzo pressorio

se non ha ricevuto pugni o schiaffi può essere sereno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Marino, la ringrazio per la sua celere risposta.
Le auguro una buona serata.