Calazio pediatrico

Buongiorno Dottore, la mia bambina di 5 anni ha periodicamente un calazio,
cosi' diagnosticato dal pediatra, che con l'applicazione di EXOCIN POMATA OFTALMICA, impacchi di malva e tanta pazienza , dopo qualche tempo sparisce.
Ha cominciato a soffrirne da quando aveva 2anni e mezzo.
Il calazio si forma ogni volta in una posizione diversa, sia sopra che sotto l'occhio ed e' posizionato internamente , vicino alle ciglia. Non le da' dolore.
Premetto che la bambina e'minuta e non mangia molto.
Associo la comparsa del calazio al fatto che la bambina andando in spiaggia
possa toccarsi gli occhi con le manine sporche, (spiaggia ventosa), puo' essere?
Infine Le chiedo se una cura ricostituente o delle vitamine o un'adeguata pulizia dell'occhio con un detergente specifico possa prevenire questi calazi fastidiosi per gli adulti, figuriamoci per i bambini.
La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno
sicuramente una scarsa igiene delle mani può facilitare una infezione, per cui se la bimba gioca all'aperto sarebbe consigliabile lavere le manine quando rientra in casa.
Se i calazi sono frequenti, è possibile che ci sia una causa predisponente locale ( una blefarite, per es. ), per cui un controllo dall'oculista, se non l'ha già fatto, sarebbe consigliabile.
Un apporto congruo di vitamine e sali minerali è indispensabile, ed anche una igiene palpebrale aiuta.
Se vuole a Milano vive e lavora il prof. Marino che collabora con Medicitalia: eventualmente può contattarlo tramite il nostro sito per un parere.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA