Dietro suo consiglio, abbiamo convenuto di effettuare fluoroangiografia al verde-indocianina ed

Egregio Prof. Marino
spero che abbia avuto modo di visionare gli ultimi OCT effettuati da mia madre...Le ricordo la mia richiesta di consulto di qualche giorno fà e La prego di perdonare l'insistenza, sono veramente molto confusa e preoccupata:

"Egregi dottori, ho disperatamente bisogno di un consiglio...Mia madre di 75 anni è affetta da degenerazione maculare senile iniziata all'OD due anni fà e poi manifestatasi anche all'OS. Nel corso di questi due anni ha effettuato due iniezioni intravitreali con Avastin a dx che hanno bloccato la formazione di questi famigerati neovasi, rendendo l'occhio atrofico (purtroppo però la perdita del visus era già notevole) e sette iniezioni intravitreali all'OS tutte con Avastin esclusa l'ultima effettuata con Lucentis circa 20 giorni fà. La decisione di cambiare farmaco è stata presa con il nostro oculista di fiducia perchè al controllo dopo sette giorni dall'ultimo intervento con Avastin, è stata evidenziata una notevole emorragia (confermata poi anche con esame OCT). A questo punto mia madre è stata sottoposta, trascorsi due mesi e mezzo, ad iniezione intravitreale con Lucentis. Purtroppo anche dopo l'iniezione con Lucentis si è verificata la stessa cosa... Ora cosa fare? L'oculista che ha effettuato l'ultima iniezione sostiene che la cosa dipende dall'avanzare della patologia, mentre il nostro oculista di fiducia (con il quale concordo) sostiene che la coincidenza delle ultime emorragie, entrambe succesive agli interventi, non sia casuale. Dietro suo consiglio, abbiamo convenuto di effettuare fluoroangiografia al verde-indocianina ed eventualmente terapia fotodinamica, sospendendo il Lucentis. Voi cosa ne dite? Vi prego datemi un consiglio o suggeritemi alternative eventualmente in base ad eventuali esperienze simili, tenendo in considerazione che il visus attuale è veramente basso (3/10) e che mia madre è veramente molto depressa.
Vi ringrazio di cuore per tutto quello che saprete consigliarmi.
P.S.: siamo disposte, se necessario, a spostarci da Napoli dove abitiamo."

Vi prego, datemi un consiglio.....
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il lavori e gli studi internazionali
più recenti
suggeriscono, in casi come quello di sua mamma
di associare terapia fotodinamica e lucentis.
io abitualmente uso questo farmaco per tutti i miei pazienti, con successo.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Utente
Carissimo Prof. Marino,
La ringrazio di cuore per avermi dato il suo parere ed avermi confermato quanto deciso con il nostro oculista. Le farò sapere...domani andremo a Larino per vedere il da farsi. A presto
[#3]
dopo
Utente
Utente
Egregio Prof. Marino,
come preannunciato ieri, oggi sono state effettuate a Larino fluorangiografia ed angiografia ICG. Diagnosi per OS: iperplasia polipoide della coroide con distacco emorragico dell'EPR, si consiglia trattamento laser della lesione + iniezione di Lucentis.
Ho chiesto al medico che ha effettuato l'esame perchè veniva consigliato il laser anzichè la terapia fotodinamica e mi è stato detto che la lesione è lontana dalla fovea, dunque meglio la fotocoagulazione al laser.
Io ho letto, in vari articoli, che questa terapia può avere risultati positivi solo nel 10% dei soggetti trattati e può anche produrre una diminuzione del visus.....
Cosa ne pensa Lei?