Sospetto distrofia maculare?

Gentili medici,
Vi riporto di seguito il referto di una vista Neuroftalmologica di cui appare tutto nella norma tranne che per retina e macula.

Retina: regione maculare di aspetto disomogeneo a sede perifoveale, riflesso foveale conservato.

Macula: allargamento della depressione foveale per riduzione dello spessore dello strato ONL foveale.

Tra le impressioni è riportato: evidenza di assottigliamento degli strati retinici esterni foveali al momento non associata a disfunzione fotoreccettoriale.

Cosa vuol dire?
Perderò la vista entro i 40 anni?

La dottoressa non è stata molto chiara, non ho ben compreso di cosa si tratti tutto ciò

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

stia tranquilla. Quel referto indica poco al momento. Qualche variazione anatomica può essere sempre presente senza significato patologico.

Le chiedo però come mai si è sottoposta ad una visita neuroftalmologica e se in famiglia sono presenti malattie oculari.

In ogni caso, qualora non l'avesse già fatto la collega che la segue, chieda di sottoporsi ad una "retinografia in autofluorescenza" oltre che ad un elettroretinogramma multifocale.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Paderni, la ringrazio per la celere risposta.
Questi esami tra cui anche l’elettroretinogamma multi focale, di cui esito: risposta centrale della retina normale OO risalgono al 2020.
Ho cominciato a fare accertamenti inizialmente a causa di una ipotensione liquorale che mi aveva causato problemi visivi, da qui questa spiacevole sorpresa.
La dottoressa indicava: sospetta distrofia dei coni a causa di lievi anomalie morfologiche e strutturali foveali a livello delle strutture fitorecettoriali bilaterali, simmetriche.
Ricordo una zia di mia madre ipovedente, le lascio immaginare cosa io provi all’idea.
Dopo tre anni mi sembra di vedere sempre allo stesso modo, a parte qualche sporadico fosfene. È possibile poter fare un controllo con una visita oculistica tradizionale valutando il fundus? O devo nuovamente recarmi a Milano per rifare tutto l’iter?
La ringrazio.
Sono nel totale sconforto