Mucocele cosa fare?

Salve dottori, questa sera mi sono accorto di avere una bolla di modeste dimensioni (più grande e sferica delle classiche afte) nella parte di guancia interna.
Mi sembra di vedere intorno ad essa una spece lacerazione a forma di dente come se avessi morsicato quella parte di guancia.
Ora non ho mai avuto una cosa del genere, ho letto che sintratta di mucocele, ovviamente non sono sicuro ma avendo visto numerose foto in internet direi che è lui.
Non mi dà dolori o chissà che fastidi, eme ne sono accorto perché dopo cena avevo la sensazione sulla guancia di avere qualcosa di cibo, invece guardando ho visto questa bolla.
Volevo chiedere cosa posso fare per facilitare lo sgonfiamento?
Quando e opportuno andare dal medico?
Ha degli stadi evolutivi ben precisi?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un mucocele, se non regredisce nel giro di qualche giorno è importante farsi visitare.
La lacerazione che riferisce può essere dovuta effettivamente ad un morso che ha spezzato il dotto di una ghiandola salivare minore e creare quella che è una "cisti" da stavaso, il mucocele appunto.
Non ha stadi evolutivi precisi, chiaramente può ingrossare come regredire.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta , volevo aggiornare : il giorno dopo si e rimpicciolito ed è diventato bianco ..il terzo giorno sparito .
[#3]
Utente
Piccolo ulteriore aggiornamento , ho guardato con una torcia il punto esatto ho notato c'è ancora una bollicina , sembra avere due puntini neri o marroni .. non mi dà alcun fastidio in quanto e piccolo ..ma devo farlo vedere oppure e una cosa normale ?
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È sicuramente un esito del mucocele, però si faccia visitare...

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
Utente
Ok ormai prossima settimana passerò dal dentista..secondo lei bisogna fargli qualcosa ? Nel senso guarisce o bisogna intervenire ? Giusto per stare più tranquillo nell'attesa della visita
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso sia in fase di guarigione ma non posso dirle altro senza una visita.

Giuseppe Antonio Privitera