Ascesso dentale

Buon pomeriggio a tutti voi, il giorno 13/01 mi hanno estratto tutti e 4 i denti del giudizio.
Oggi, dopo esattamente 18 giorni dall'estrazione, avevo la guancia sinistra molto gonfia e un dolore fortissimo.
Mi sono recata dal dentista che mi dice che mi è venuto un ascesso, quindi infezione con pus.
Mi fanno nuovamente una piccola anestesia locale dandomi un taglietto al lato della gengiva sinistra facendo fuoriuscire il tutto e lasciandomi una piccola garza all'interno dicendomi che lunedì dovrò poi tornare da loro per rimuoverla.
Ho avuto 1 settimana di Augmentin 2 volte al giorno.
Ora però avrei delle domande.
Come è potuto succedere questo?
Da cosa può provenire questa infezione, ascesso?
Mi metteranno i punti quando toglieranno la piccola garza o no?
Può a questo punto venirmi anche agli altri denti del giudizio tolti?
Cosa posso fare per evitare questo?
Posso mangiare normalmente?
Scusate per le tante domande ma vivendo all'estero da poco non è facile per me porle in un'altra lingua.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, le è stato effettuato un drenaggio, sono complicanze che succedono, nelle avulsioni dove gli strumenti possono necrotizzare i tessuti.
È bene rispettare la zona del drenaggio e masticare dal lato opposto. Purtroppo lei non può fare nulla per evitare le complicanze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta. Un'altra domanda mi scusi. Una volta che domani mi toglieranno questa piccola garza dove hanno dato il taglietto per fare fuoriuscire il pus, mi metteranno i punti o no? Potrò poi riprendere a mangiare o no? Ora sto avendo lo stesso problema dall'altro lato (il destro) sono più che sicura che mi faranno il drenaggio anche da lì, perché ormai riconosco quando si è fatta infezione. Come farò a mangiare? E per quanto tempo avrò il viso un po' gonfio? Grazie
[#3]
dopo
Utente
E mi permetta solo un'altra domanda. Se così dovesse essere, che mi viene un ascesso contemporaneamente a quello che mi hanno tolto ieri, la cura dell'antibiotico viene prolungata?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo non abbiamo la situazione clinica per sapere se il drenaggio è bene suturarlo o lasciarlo libero, così non possiamo nemmeno sapere l'antibiotico verrà prolungato o meno perché a distanza non è possibile definirlo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento della situazione.
Ieri sono stata dal mio dentista che mi ha tolto la piccola garza dal taglietto per eliminare l'infezione, e mi ha lasciato aperto senza mettere nessun punto. Mi ha iniettato nuovamente un disinfettante e lasciato così. Dall'altro lato ha detto che c'è un inizio di infezione ma nn ha voluto per ora farmi nessun drenaggio, mi ha iniettato un disinfettante anche lì e vuole rivedermi venerdì dicendo comunque di continuare la cura antibiotica. Gli ho chiesto se posso mangiare e mi ha detto di sì tranquillamente facendo solo un po' di attenzione. Ma come faccio a nn fare andare il cibo nel piccolo taglietto? In quanto tempo cicatrizzerà? Un'altra domanda. Dopo, appunto la rimozione del pus e la terapia antibiotica, in quanto tempo andrà via tutto e potrò riprendere a mangiare normalmente? È normale che le gengive da entrambe le parti, di sotto, siano un po' gonfie? Grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, il cibo dalla via che entra se ne esce, un sciacquo energico è più che sufficiente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/